martedì 31 agosto 2010

Buon inizio anno scolastico

Domani mattina inizia un nuovo anno scolastico.
Auguriamo a tutti i docenti un buon avvio e un proficuo lavoro per l'anno scolastico 2010-11.
Buon inizio!!!
Francesca e Annapaola
Ogni anno la partenza è sempre un'emozione nuova, ricca di attese, speranze, progetti che, si spera, possano vedere la propria positiva realizzazione.

Software free per la costruzione di mappe mentali e concettuali (VUE)

Il Visual Understanding Environment (VUE) è un progetto Open Source basato presso la Tufts University. Il progetto VUE è focalizzata sulla creazione di strumenti flessibili per la gestione e l'integrazione di risorse digitali a sostegno di insegnamento, l'apprendimento e la ricerca.
VUE fornisce una visuale ambiente flessibile per strutturare, presentare e condividere informazioni digitali.

sabato 28 agosto 2010

5° Corso per Formatori Scuola A.I.D. - Bologna 24-26 agosto 2010

E' terminato il 5° Corso per Formatori Scuola A.I.D. tenuto a Bologna dal 24 al 26 agosto 2010. Sono stati tre giorni intensi di studio, di prove e di relazione con gli altri corsisti che ci hanno coinvolte emotivamente e intellettivamente. Ottima l'organizzazione del Comitato Scuola e ricchi e pieni di spunti le relazioni dei Docenti che ci hanno formate. Un'esperienza motivante e una sfida con noi stesse!!!

L’AID (Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola) ricopre un ruolo centrale e qualificato oltre che nell’informazione, anche nella formazione di docenti di ogni ordine e grado sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e sulla relativa normativa vigente a tutela degli alunni con DSA sia nell’ambito scolastico che sociale.
A questo scopo l’A.I.D. si avvale di soci qualificati e preparati (Formatori A.I.D.) sulle tematiche inerenti le caratteristiche del disturbo, sugli aspetti didattici e organizzativi che regolano le Istituzioni Scolastiche e sulla normativa vigente in merito ai DSA.

Obiettivi del corso
Il corso ha avuto lo scopo di far acquisire al Formatore A.I.D. le seguenti competenze:
• conoscere le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle loro espressività nell’ambito scolastico;
• conoscere strumenti didattici da applicare in classe per il raggiungimento del successo formativo degli alunni con D.S.A;
• conoscere gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste e la loro applicabilità nelle diverse situazioni;
• conoscere i riferimenti legislativi relativi ai D.S.A.
Contenuti del programma del corso
• Apprendimento: aspetti cognitivi, emotivo-motivazionali
• Come riconoscere i DSA: caratteristiche ed espressività in ambito scolastico nei diversi ordini di scuola
• Processo di acquisizione della strumentalità della lettura e scrittura
• La didattica per la matematica in un’ottica inclusiva
• Strategie didattiche per lo studio negli studenti con DSA
• Le competenze e le tecnologie compensative per i DSA
• La normativa a carattere nazionale e le note ministeriali relative agli studenti con DSA
• Strumenti compensativi e misure dispensative.
• La personalizzazione (dell’apprendimento): il Piano Didattico Personalizzato nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo ciclo.
Metodologia
La metodologia prioritariamente attuata è stata di tipo interattivo in modo da stimolare i partecipanti a costituirsi parte attiva del percorso formativo mediante:
􀂃 lezione teorica con approfondimenti tematici;
􀂃 presentazione e analisi di casi;
􀂃 condivisione e riflessioni su situazioni/problemi.
 
Momenti di pausa serale!

domenica 22 agosto 2010

Culturitalia - Dizionario inverso dell'Italiano moderno

Il dizionario serve per trovare tutti i vocaboli che fanno rima con una parola data.
Fantastico per scrivere poesie!

Strategie didattiche per gli studenti dislessici in tutti i gradi di scuola

Strategie didattiche
per gli studenti dislessici in tutti i gradi di scuola
dal sito AID sezione di Roma 
(testo tradotto da “Accommodating students with dyslexia in all classroom settings” International Dyslexia Association (IDA)
Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida. Sia gli insegnanti di educazione generale che quelli di educazione speciale cercano adattamenti che incoraggino l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei. E’importante indentificare quegli adattamenti che sia ragionevole richiedere agli insegnanti in ogni ambiente scolastico. Le seguenti modalità di adattamento sembrano ragionevoli e danno una cornice di riferimento per aiutare gli studenti con problemi di apprendimento a raggiungere obiettivi importanti sia nelle classi di educazione generale che specifica. Tali modalità di adattamento comprendono uso di materiali, strategie didattiche interattive e tengono conto le performance dello studente............
vai alla pagina web

Atlante interattivo delle parole

Un alfabetiere-gioco pubblicato da Mondadori Education,
per i bimbi più piccoli.

venerdì 20 agosto 2010

Una calcolatrice parlante


Big Calculator è una calcolatrice parlante gratuita, molto semplice (adatta alla scuola primaria) che funziona con le voci SAPI4 installate nel PC. Durante la digitazione legge le cifre una per una, le virgole e i segni di operazione; cliccando su = legge l’intero numero digitato o il risultato dell'operazione. Si può anche ingrandire, trascinando un angolo.
Cliccando sull'unico menu (Setting) si accede al pannellino di controllo, da cui si possono impostare:
- la voce Sapi4 tra quelle disponibili nel PC, la sua velocità e il tono;
- il colore di sfondo del display;
- il colore del carattere del display.
Si può scaricare qui

giovedì 19 agosto 2010

Facebook una miniera di risorse.....!

Sul Blog Bianco sul nero di Carmelo Di Salvo, amico ed  insegnante di sostegno della scuola primaria, è stato pubblicato  un articolo sull'importanza di Facebook...
"Facebook è un Social Network dove le persone che si iscrivono possono dialogare tra di loro, caricare e condividere foto, farsi nuovi amici e ritrovare vecchi amici d’infanzia. Diverse sono le sue funzionalità, secondo me una tra le più importanti è quella di tipo didattico... una vasta marea di insegnanti, maestri/e , genitori e associazioni varie sono in rete per offrire ai vari "amici" risorse, informazioni, consultazioni e solidarietà sui più svariati argomenti... Infatti sono moltissimi i gruppi, i profili e le pagine aperte su FB che trattano di didattica, disabilità , handicap e solidarietà. Vengono indicati nel blog alcuni gruppi da visitare." CARMELO

mercoledì 18 agosto 2010

Matematica - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà

Matematica
Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà
Autori: Anna Contardi, Brunetto Piochi, Michele Pertichino
Questa pubblicazione si rivolge ai ragazzi, ai loro genitori, agli insegnanti ed anche agli specialisti che vogliono avvicinarsi alle difficoltà di apprendimento ed uso della matematica ed alle possibili soluzioni offerte dalle tecnologie informatiche attraverso alcuni spunti teorici e pratici.
Scarica
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=_system_cms_node/_a_ID/_v_29

LETTURA SCRITTURA E CALCOLO processi cognitivi e disturbi dell'apprendimento

Lettura, scrittura, calcolo.
Processi cognitivi e disturbi dell'apprendimento
                                                                di: Antonella D'Amico
http://books.google.it/books?id=rNMpqiJ7mqkC&pg=PA26&lpg=PA26&dq=coltheart+e+frith&source=bl&ots=170Um6zd5H&sig=u5ThS2rKEQJPL-Slhr_j9EnbpdY&hl=it&ei=C2ZoTLmxDcfgOIeQ6LkF&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=3&ved=0CCAQ6AEwAg#v=onepage&q=coltheart%20e%20frith&f=false

Guida agli ausili informatici: DISLESSIA

Guida agli ausili informatici: DISLESSIA
come utilizzare al meglio le nuove tecnologie
con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

domenica 15 agosto 2010

Buon Ferragosto


Il dono della parola è stato fatto all'umanità perchè ci capissimo tra noi, amico mio, non per confonderci. Quanto sarebbe stato più facile se invece di diffondere storie che dividevano i popoli in questo mondo,avessimo imparato a parlare il linguaggio del cuore,comprendendo che tutti stiamo cercando le stesse risposte......
Sergio Bambarén - "Onda Perfetta"

Paolo Coelho diffonde i suoi eBook gratis

Vogliamo segnalarvi un sito web voluto dallo scrittore brasiliano Paolo Coelho, in cui potrete trovare i suoi eBook in PDF, disponibili per il download gratuito, anche in italiano
E' un ottimo esempio di tecnologia al servizio della promozione della letteratura. E non possiamo che ringraziare per l’iniziativa. Su Pirate Coelho sono attualmente disponibili i seguenti titoli in italiano:
  • L’Alchimista,
  • Lo Zahir, Maktub,
  • Manuale del Guerriero della Luce,
  • Monte Cinque,
  • Sulla Sponda del Fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto,
  • Undici minuti.
http://paulocoelhoblog.com/pirate-coelho/

Martwiew: leggere sul PC come su un lettore eBook.


Martview è un lettore virtuale di eBook. gratuito e compatibile con i file PDF. Con il layout pulito e confortevole eleva il nostro piacere di leggere sul computer, pur non disponendo di lettore hardware dedicato. Un qualsiasi file PDF può essere sfogliato facilmente, tenendo premuto il tasto del mouse sull'angolo inferiore destro della pagina e spostandolo verso sinistra, proprio come facciamo solitamente con il nostro dito indice in ambito cartaceo. Oltre ad altre funzionalità, il programma consente anche di scaricare eBook pubblicati da altri utenti e suddivisi per categorie, nonchè di caricare nostre pubblicazioni da condividere on line.

venerdì 13 agosto 2010

Bacheca Ebook gratis

Bellissimi ebook da scaricare gratis o da leggere online.
Ciascun ebook di questo sito contiene l'intero libro. Gli ebook sono facili da scaricare e possono essere letti online senza il download del file.
Cosa sono gli Ebook

Un eBook (anche chiamato e-book oppure ebook) o libro elettronico è un libro in formato elettronico (o meglio digitale). Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione. Si possono trovare file ebook di tipo .lit, .pdf, .rtf, .doc
Gli eBook vengono realizzati e pubblicati nei più svariati formati, molti dei quali però non sono stati originariamente concepiti per essere dei veri e propri formati di eBook.
I vari formati di eBook possono essere suddivisi in tre diverse categorie:
Formati testuali (i più diffusi)
Formati di immagini
Formati audio
I formati testuali rappresentano il tipo di formato più utilizzato per la realizzazione di eBook. Anche se vengono genericamente chiamati "formati di testo", alcuni di questi formati permettono la creazione di ipertesti e l'inserimento di oggetti multimediali come immagini, audio o video.

http://bachecaebookgratis.blogspot.com/

Intervista a Giacomo Stella sugli strumenti compensativi

Le motivazioni della validità d'uso degli strumenti compensativi per i dislessici.

Intervista a Giacomo Stella sull'importanza della formazione all'uso della sintesi vocale

La sintesi vocale non è un programma standard, bisogna imparare le migliori strategie di utilizzo per poter godere della massima efficacia.

Dislessia, dieci anni aspettando la legge - Avvenire 13.08.2010

Su Facebook un appello al Senato: basta con i rinvii
Servizio sulla dislessia uscito oggi su L'Avvenire. Completo e ben fatto grazie  alla giornalista Nicoletta Martinelli ma soprattutto grazie a Laura Ceccon, mamma di un bambino dislessico.
- Sono ormai adulti o stanno per diventarlo i bambini che «le nuove norme in mate­ria di disturbi specifici d’apprendimento in ambito scolastico» avrebbero dovuto aiuta­re, cresciuti durante i quasi dieci anni trascor­si dalla legge in Parlamento. Il 9 luglio la Ca­mera ha dato il via libera al testo con numero­se modifiche, la legge non è mai stata così vici­na ma non è ancora tempo di esultare: che suc­cederebbe se il Senato non convalidasse i cam­biamenti? Basterebbe una sola obiezione per rimettere tutto in discussione e ricominciare il rimpallo parlamentare: proprio ai senatori si rivolge l’appello di una mamma vicentina che ha chiamato a raccolta tutto il mondo che gra­vita intorno al problema dislessia. Genitori e insegnanti, medici e tecnici sanitari, singoli e as­sociazioni hanno risposto solleciti: in pochi giorni le firme, raccolte attraverso Facebook, sono già 1.300. «Ascoltate le nostre storie che parlano di sofferenza, di battaglie quotidiane, di abbandoni scolastici, di traumi familiari. Ve­nite a conoscere i nostri figli – chiede ai parla­mentari che siedono in Senato Laura Ceccon, battagliera nonché fiera mamma di un bambi­no dislessico – e capirete le loro reali difficoltà, quanto è pesante il carico emotivo e quanto impegno è richiesto alla famiglia per seguirli nelle attività scolastiche. Soprattutto vi stupirete scoprendo le incredibili risorse che posseggo­no i nostri figli, quanto sono intelligenti e in­tuitivi, sensibili, creativi, addirittura geniali».

Leggi l'articolo cliccando sul link:
Aiutateci firmando su Facebook la lettera per la legge sui DSA.
Seguite il link, cliccate in alto a destra su "rispondi sull'argomento" scrivete nome, cognome, paese di residenza. 10 secondi del vostro tempo per una legge che da un decennio aspetta di essere approvata.
http://www.facebook.com/topic.php?topic=18587&uid=456803020023&ref=mf

venerdì 6 agosto 2010

Raccontami una storia

“Per crescer e una persona ha innanzitutto
bisogno di poter acceder e a cose, luoghi,
a processi, a eventi e a documenti.
Ha bisogno di vedere, di toccare,
di armeggiare, di coglier e tutto ciò che
un ambiente significativo contiene”
(Ivan Illich)
 
Il software - RACCONTAMI UNA STORIA 
Il software RACCONTAMI UNA STORIA è uno studio della fiaba, ma uno studio operativo.
Il percorso proposto al bambino, descritto dettagliatamente di seguito, assume un significato importante, ma importante è altresì il risultato perché ha il valore del concluso, del traguardo raggiunto, superato. Stimola a continuare. Il software offre la possibilità di procedere per passi, ottenendo risultati concreti, stampabili. Permette di raggiungere delle competenze attraverso cui manipolare la fiaba per ottenere un prodotto proprio, personale e personalizzabile.
RACCONTAMI UNA STORIA è un programma per l'analisi e la costruzione di storie che permette di scrivere una storia:
- scegliendo tra più opzioni che si rifanno alle funzioni di Propp (Propp V.J., Morfologia della Fiaba, Einaudi, Torino, 1966),
- seguendo una guida (luogo, protagonista, difficoltà....),
-  prendendo spunto da immagini animate,
-  utilizzando stili e caratteri diversi nonché alcune "emoticon" per personalizzare il proprio scritto.

Ripassiamo l'inglese!


Learning Chocolate è un sito che può essere di grande aiuto per gli alunni che vogliano dare una ripassata durante le vacanze estive alle proprie conoscenze del vocabolario inglese.
Il tutto, in modo facile ed efficiente, sulla base di immagini, audio e semplici giochi: un'esperienza di apprendimento o consolidamento che si annuncia gratificante...come mangiare un buon cioccolatino.
http://www.learningchocolate.com/node/46?st_lang=en

Minimo comune multiplo e massimo comune divisore senza limiti


Il calcolo del massimo comune divisore e del minimo comune multiplo, tra più numeri interi, decimali e frazioni; accurato, chiaro e veloce.

l software mcm MCD non è la classica utility che permette di calcolare il massimo comune divisore (MCD) ed il minimo comune multiplo (mcm) tra due numeri.
Due sono gli aspetti che contraddistinguono questo piccolo software da altri dello stesso genere:
1) Quantità di numeri da analizzare.
Non ci sono limiti sulla quantità dei dati inseriti sui quali calcolare MCD e mcm.
Una procedura dettagliata guiderà l'utente durante l'inserimento dei dati, seguendo quattro fasi ben definite:
- Quantità di elementi da analizzare
- Inserimento dei singoli numeri
- Verifica dei dati inseriti
- Risultati ottenuti

2) Tipologia degli elementi da analizzare.
Il software permette di ricavare MCD e mcm, non solo da numeri interi, ma anche da decimali e da frazioni.
Il gruppo dei dati da analizzare può essere anche disomogeneo, ossia comprensivo di numeri interi, frazioni o decimali, anche contemporaneamente.
L'esigenza di includere la possibilità di calcolo anche tra frazioni o decimali, potrebbe essere remota nell'ambito scolastico, ma può risultare comoda per coloro che non lavorano solo con i numeri interi.
Il risultato ottenuto su un gruppo di numeri interi sarà a sua volta un intero, su di un gruppo di frazioni, una frazione, su un gruppo di numeri decimali o disomogeneo, sarà un numero decimale.
Il software non ha bisogno di installazioni, è molto leggero ed è portabile, ovvero eseguibile anche da una memoria di massa esterna come una chiavetta USB.
http://www.marcosroom.it/Downloads/Programmi/mcm_MCD/Download.aspx

Lettura e scrittura in prima, disgrafia

Lettura e scrittura in prima, disgrafia:
schede con le lettere pretracciate.

SINONIMI MASTER ONLINE

Sinonimi online