sabato 26 febbraio 2011

La filosofia occidentale - quadro sintetico

Ecco un quadro sintetico e schematico della filosofia occidentale vista nel suo sviluppo storico.
Gli argomenti trattati sono: Filosofia antica - Filosofia medievale - Filosofia moderna . Filosofia dell'Ottocento - Filosofia del Novecento.

Che cos'è la filosofia - schema

Schema (stampabile anche in PDF) utile per spiegare
che cos'è la filosofia.
Dal sito "Il filo di Arianna"
http://www.ariannascuola.eu/joomla/filosofia/introduzione-alla-filosofia/schema-cose-la-filosofia.html

venerdì 25 febbraio 2011

Piccola guida grammaticale - Lista di errori comuni

Piccola guida grammaticale,con lista di errori comuni, utile da far tenere a portata di mano ai nostri studenti. Si può stampare e far incollare sui quaderni.
Errori concernenti fatti ortografici, come l’indicazione dell’accento grafico e dell’apostrofo, l’inserzione o l’eliminazione di una ‘i’ avente valore puramente grafico.
http://www.mozillaitalia.org/home/2004/10/22/piccola-guida-grammaticale/

IL TESTO DESCRITTIVO- SCHEMA CON PERCORSO DIDATTICO

Dal blog della maestra Rosa Sergi un interessante schema con percorso didattico sul Testo Descrittivo

Cliccare sopra per scaricare
http://maestrarosasergi.wordpress.com/2009/04/20/percorso-didattico-sul-testo-descrittivo/ 

giovedì 24 febbraio 2011

"A scuola con difficoltà" - Articolo di Franca Storace e Annapaola Capuano su "Adozione e dintorni" GSD Informa

Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Antoine De Saint Exupéry, Il piccolo principe

"Come insegnanti ci confrontiamo quotidianamente con il mondo delle difficoltà scolastiche e del disagio dei nostri alunni. Si tratta di un panorama vario e disparato, a volte sommerso e nascosto, che spesso sfugge alle categorizzazioni, ma di fronte al quale noi insegnanti non possiamo far finta di niente.
Bambini e ragazzi splendidi, vivaci, belli e intelligenti, tutti uguali al primo sguardo, ma ognuno con un proprio mondo che è possibile leggere prima con il cuore."....


Per vedere la copertina e l'indice della Rivista "Adozione e dintorni" GSD informa- numero di febbraio 2011:

Un ringraziamento speciale ad Anna Guerrieri,
Editorialista di "Adozione e dintorni".

La Rivoluzione francese - mappa concettuale

Ottima e ben strutturata la mappa concettuale sulla
Rivoluzione francese
 
Dal sito: Materiali e Sitografie sulla Didattica MATTIODATI

Materiali sulla storia del brigantaggio

Materiali sulla storia del brigantaggio
a cura di Gianni Migliaccio
 dal sito Pavone Risorse
http://www.pavonerisorse.it/italia150/brigantaggio/default.htm

mercoledì 23 febbraio 2011

Un Service per leggere la dislessia - Articolo sul Convegno dei Lions di Cava de'Tirreni

Pubblicato sul periodico cavese "Il Castello", nel numero di Febbraio 2011,  un interessante articolo di Lucia Criscuolo sul Convegno dei Lions Club Cava - Vietri che si è tenuto il 29 gennaio nella Sala Consiliare del Palazzo di Città e organizzato dall'avv. Maria Teresa de Scianni.
Scrive Lucia Criscuolo: "Interessante convegno organizzato dai Lions Cava Vietri per affrontare il disturbo e comprenderne gli sbocchi terapeutici."
In maniera sintetica, ma chiara e pregnante, sono riportati i contributi dei relatori: l'On. Dott. Guido Milanese, neuropsichiata, la Prof. Maria Olmina Ronca, Preside del Liceo Scientifico "A.Genoino", l'Avv. Maria Teresa de Scianni, Presidente dei Lions Club Cava-Vietri, il dott. Andrea Di Somma, Medico Foniatra e la Prof.ssa Franca Storace, Pedagogista e Referente per Dislessia e DSA.  

martedì 22 febbraio 2011

Storie di normale dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi

Rossella Grenci - Daniele Zanoni
Storie di normale dislessia.
15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi
Edizioni Angolo Manzoni JUNIOR D2011
JUNIOR D «ad alta leggibilità» anche per i dislessici:

Li aspettavamo e finalmente eccoli!
E per la prima volta, grazie a 10 righe dai Libri, potrete vedere sul Web un esempio di EasyReading

VISIBILE in  PDF  il Primo Capitolo del libro sul  web:
http://www.10righedailibri.it/sites/default/files/primapagine_pdf/storiedinormaledislessia10rdl.pdf

Turbolettore

Turbolettore
"...Serve a stimolare il riconoscimento di sillabe, parole, non parole, frasi attraverso la permanenza a video per un determinato tempo. Gestibile anche da PC datati, non richiede eccessiva memoria nè schede video particolari..."

La Rivoluzione americana - mappa concettuale

Mappa concettuale completa sulla Rivoluzione americana

L'ordinamento della Repubblica italiana - mappa concettuale

Dal sito "Nel giardino" della maestra Lia, una mappa concettuale sull'ordinamento della Repubblica adatta ai più piccini.
http://nelgiardino.altervista.org/wp-content/uploads/2011/02/repubblica_italiana.pdf

I solidi - mappa concettuale

Mappa concettuale, comprendente i concetti chiave, coinvolti nella comprensione del concetto di "solidi geometrici", preparata dagli alunni, di classe quinta della scuola primaria, insieme con l'ins. Ivana Niccolai.

lunedì 21 febbraio 2011

Audiolibri gratis: Pinocchio di Carlo Collodi

NOVITA'
Potete scaricare e ascoltare gratuitamente questo nuovo audiolibro.
Buon ascolto!
http://www.libroaudio.it/pinocchio.html

domenica 20 febbraio 2011

Studenti dislessici ecco cosa fare

 Video del TG1 andato in onda il 19/02/2011

LINKA PER VEDERE IL VIDEO: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a26ea525-72b3-4d10-8518-10eae97ac6a5-tg1.html#

Umanesimo: mappa concettuale

L'Umanesimo è un movimento principalmente letterario e culturale che afferma la dignità degli esseri umani. Raggiunse il suo apice con l'umanesimo rinascimentale (XIV-XV-XVI), che partì dall'Italia (i centri maggiori furono Firenze e Napoli) e si diffuse in tutta l'Europa contemporanea. http://it.wikipedia.org/wiki/Umanesimo 

sabato 19 febbraio 2011

150 anni di Unità d'Italia: eventi e celebrazioni

Il 17 marzo 2011 si avvicina, e tutto il paese si prepara a festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia con un ricco calendario di eventi, mostre e celebrazioni.
Saranno tantissimi gli eventi e le manifestazioni che nel prossimo mese si svolgeranno in tutta Italia per festeggiare i 150 anni dall'Unità. Il programma nazionale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. I singoli comuni sono stati invitati a ideare eventi e manifestazioni per festeggiare l'Unità d'Italia.

Tra gli elementi comuni alle iniziative ci sono la preferenza accordata a quelle aventi carattere permanente; l'orientamento alle giovani generazioni;
la valorizzazione del patrimonio storico-artistico;
la divulgazione di informazioni storiche sul processo di unificazione nazionale.

Il progetto più importante è quello su "I luoghi della Memoria": una vasta azione di classificazione, restauro, valorizzazione e narrazione dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti del Risorgimento italiano dislocati lungo il territorio nazionale. Sono 400 i siti coinvolti.
Il programma delle celebrazioni prevede anche un ricco capitolo di mostre. A Roma si terrà la Mostra delle Regioni e delle testimonianze d'Italia, che rinnoverà la tradizione delle due grandi mostre delle Regioni del 1911 e del 1961. La mostra si terrà nei luoghi in cui si svolse l'esposizione di Roma del 1911.

Ricco e coinvolgente è il programma di Esperienza Italia. Dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l'Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino: capolavori artistici, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia, cibo, paesaggio saranno i protagonisti di un fitto calendario di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze. Esperienza Italia sarà un'importante occasione di celebrazione dell'Unità nazionale ma anche un'opportunità per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell'identità italiana, guardando al futuro del Paese.

Capolavori artistici e culturali, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia e cibo: dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l'Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino e del Piemonte. In programma un calendario fitto di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze, che saranno anche un'opportunità per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell'identità italiana, guardando al futuro del Paese.

La prossima tappa delle Celebrazioni sarà il 16 marzo con la grande notte Tricolore che coinvolgerà tutto il Paese. A seguire, il 17 marzo i momenti istituzionali nella Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il 18 e 19 marzo si recherà a Torino per dare il via i festeggiamenti.

Le celebrazioni non riguarderanno solo il nostro paese. Ad esempio, c'è un ricco programma di iniziative realizzate dall'Ambasciata d'Italia a Londra: concerti, serate a tema, conferenze ed esposizioni!

SITO ISTITUZIONALE:  http://www.italiaunita150.it/
FONTE: http://www.studenti.it/superiori/materie/150-anni-unita-italia-eventi-mostre-programma-festeggiamenti-appunti.php

giovedì 17 febbraio 2011

Associazione Italiana Dislessia Sezione di Avellino

Nasce su Facebook la pagina dedicata alla Sezione AID di Avellino, dove si possono trovare notizie riguardanti la dislessia e i DSA e iniziative in merito organizzate dalla sezione.

Mission:
Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema     della dislessia evolutiva;
Promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento;
Offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto.

Gli scribi reali - gioco didattico online


Bellissimo sito con storia e giochi linguistici per conoscere il mondo dei Faraoni.

Gli Egizi - mappa mentale interattiva

Mappa mentale interattiva sugli antichi Egizi

Stati e capitali europee

Attività ludico-esercitative per riconoscere e ricordare gli stati e le capitali europee.
Puoi farle online o scaricarle sul tuo pc.

mappe concettuali di Storia


Mappe concettuali di Storia scaricabili

Passeggiata europea

Alla scoperta dell'Europa-giochi di associazione da fare online
("Trascina" con il mouse)

Auguri a Francesco Musante

E' difficile scrivere auguri originali ad una persona come lei.
Semplicemente...Buon Compleanno Maestro
da
Tuttiabordo-dislessia!!!

Guida illustrata alla MITOLOGIA greca e latina

Guida illustrata alla MITOLOGIA greca e latina

Mappa mentale interattiva sui Greci

Mappa mentale interattiva sui Greci

mercoledì 16 febbraio 2011

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Convegno a Pordenone

Sabato 19 febbraio dalle  8.30  alle 17.00, presso l' Auditorium del Liceo Scientifico Statale Michelangelo Grigoletti, Via Interna, 12, Pordenone, Italy,  si terrà il CONVEGNO - I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: la rete scuola-servizi, il passato, il presente e le opportunità della Legge n. 170/2010.
L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia - Sezione di Pordenone.
Clicca il link per scaricare il programma completo:
http://www.aidpordenone.netsons.org/images/aidpn/AIDPN_Convegno_20110219_Programma%20-%20Piccola.jpg

Favole e fiabe da ascoltare

Entra nel sito
puoi ascoltare favole e fiabe o giocare
con la tv.
(per Scuola Primaria)

Didattica con il Computer

Su DidatticaComputer:

Presentata un programma in versione specifica per le scuole elementari. Scaricabile nella sezione "download elementari (6_10 anni)"
Nella sezione download Scuole Medie potete scaricare gratuitamente un programma di circa 10 Mbit di grande utilità. Comprende: tutta la matematica, geometria, algebra delle tre classi Medie e tutta la grammatica italiana, analisi grammaticale, logica, del periodo.
Ottimo prodotto da utilizzare in classe con le nuove LIM (Lavagne Iterattive Multimediali); in un’ora si può svolgere il lavoro di tre ore. Nell’anno precedente ha realizzato 750 downloads. Molte scuole lo hanno installato stabilmente in aula computer. Utile sia per il passaggio dalle scuole Elementari alle scuole Medie sia per il ripasso rapido delle conoscenze apprese alle MEDIE, prima di affrontare le superiori.
http://didatticacomputer.it/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

Analisi del periodo

Sito utile per spiegare l'analisi del periodo della Scuola Media Statale "L. Luzzati" di S. Polo di Piave Sezione di Cimadolmo (TV).
http://www.indire.it/e-learning/risorse/materiali/materialedidattico/SMSCimadolmo/

martedì 15 febbraio 2011

Luigi XIV, il Re Sole - Mappa concettuale

Mappa concettuale realizzata dalla nostra alunna
Concetta Tagliaferri  con CMap.
Luigi XIV, il Re Sole.

Dislessia da capire di Laura Ceccon

Dislessia da capire

Essere dislessici non è una vergogna, come non lo è essere mancini o daltonici. I nostri figli non sono malati o pigri, hanno bisogno di metodi flessibili.

LAURA CECCON, mamma di un bambino dislessico, a nome di oltre 100 genitori e insegnanti


"A nome di tanti genitori di bambini e ragazzi dislessici e con disturbi dell’apprendimento, ma anche di molti insegnanti già sensibili al tema, vorrei ribadire ancora una volta che il problema non sono i nostri figli dislessici e non è la dislessia. Il problema è piuttosto l’incapacità di capire cosa essa sia e come si debba serenamente affrontare, senza pregiudizi, all’interno di un sistema didattico finalmente flessibile alle differenze. I nostri figli non sono malati, stupidi, pigri, svogliati. Sono ragazzi intelligenti, capaci e creativi che hanno semplicemente modalità di apprendimento diverse da quelle rigidamente standardizzate e che hanno quindi bisogno di metodologie didattiche flessibili nonché di strumenti consoni alle loro peculiarità.

.....Per i nostri figli e quelli che verranno. Per una cultura della diversità, di cui l’Italia ha bisogno."
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=274&ID_articolo=507&ID_sezione&sezione

lunedì 14 febbraio 2011

Il Quirinale per i ragazzi

"Cari ragazzi,
benvenuti. Sono lieto di accogliervi nel sito della Presidenza della Repubblica. Abbiamo voluto aprire gli strumenti della comunicazione del Quirinale alle nuove generazioni per favorire un rapporto sempre più stretto, conoscerci senza barriere e costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica. Vi invito, in particolare, a “visitare” la pagina dedicata alla Costituzione realizzata con il contributo di tanti studenti: presentando quel lavoro ho scritto che “la Costituzione va letta, va studiata e va praticata, prendendo le mosse dai principi fondamentali che costituiscono la sua ragione d’essere”. Così si diventa costruttori di democrazia." Giorgio Napolitano

Nella pagina troverete:

l'Unità d'Italia vista da Gianni Peg
• la Costituzione vista dagli studenti
• le visite scolastiche
• gli Alfieri della Repubblica
• il gioco del Quirinale
• la cerimonia di apertura dell'anno scolastico.

Il calendario dell'Unità d'Italia - dal sito del Quirinale

Il 17 marzo del 2011 l’Italia unita festeggia i suoi 150 anni. Le celebrazioni della fondazione dello Stato nazionale sono state aperte lo scorso 5 maggio dal Presidente della Repubblica dallo scoglio di Quarto, dove nel 1860 partì la spedizione dei Mille.
Al 150° compleanno dell’Unità di Italia Gianni Peg ha voluto dedicare un particolare calendario che i ragazzi possono “scaricare”: dodici mesi raccontati attraverso i 12 articoli fondanti della nostra Costituzione. http://www.quirinale.it/qrnw/statico/giovani/2011calendario/Cal_Q.pdf

domenica 13 febbraio 2011

Treccani.it - Enciclopedia gratuita on line

Treccani.it è il portale del sapere e della conoscenza presso cui trovare e consultare il Treccani dizionario e l’enciclopedia. E' ora disponibile online con un nuovo portale multimediale completamente gratuito.Sul sito è possibile avere informazioni e approfondimenti su scienze sociali, storia, arte, lingua, letteratura, sport, tempo libero, scienze naturali e matematiche, tecnologia e molto altro. L’utilizzo online del dizionario della lingua italiana Treccani è semplice, rapido e veloce.

Fonte: LIM e CDD. Ringraziamo il nostro collega e amico Giuseppe Auletta, una fonte preziosa di materiali e informazioni.

sabato 12 febbraio 2011

I climi della Terra - Mappa concettuale


I climi della Terra. Mappa concettuale realizzata con CMap.
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1200595169705_683300046_29115/I%20CLIMI%20DELLA%20TERRA.cmap

I climi e gli ambienti naturali della Terra

Bel lavoro, sintetico, e schematico ma esaustivo sui climi e gli ambienti naturali della Terra.
Adatto alle prime classi di Scuola secondaria di Primo Grado, può essere utilizzato per lezionii con la LIM.
http://web.me.com/maucesca/theprof/Altre_materie_files/geo4web.pdf

martedì 8 febbraio 2011

Smonto, rimonto, fatico: capisco - MAPPE e paradigmi


Smonto, rimonto, fatico: capisco
di Paola Mattioda*
estratto da Pragma, Rivista dell'Istruzione Superiore

“L’esperienza umana non è fatta di solo pensiero e di azione,ma anche di emozioni, e solo se si tiene conto di tutti e tre questi elementi insieme si possono fornire strumenti per rendere ricca di significati l’esperienza individuale”. (J.D. Novak )

DISLESSIA, QUESTO NON E' IL PROBLEMA

Lettera in diffusione presso i media.
DISLESSIA, QUESTO NON E' IL PROBLEMA
di Laura, mamma di un bambino dislessico

Credo di poter parlare a nome dei tanti genitori di bambini e ragazzi dislessici, ma anche dei molti insegnanti già sensibili al tema, nel ribadire ancora una volta che il problema non sono i nostri figli dislessici e non è la dislessia. Il problema è piuttosto l’incapacità di capire cosa essa sia e come si debba serenamente affrontare, senza pregiudizi, all’interno di un sistema didattico finalmente flessibile alle differenze.
I nostri figli non sono malati, stupidi, pigri, svogliati. Sono invece ragazzi intelligenti, capaci e creativi che hanno semplicemente modalità di apprendimento diverse da quelle rigidamente standardizzate e che hanno pertanto bisogno di metodologie didattiche flessibili nonché di strumenti consoni alle loro peculiarità.
Essere dislessici non è una vergogna come non lo è essere mancini, daltonici o albini. Ben lungi dall’essere un handicap o, peggio ancora, un’etichetta infamante, la dislessia è semplicemente una caratteristica individuale. Ed infatti il problema nasce solo nel momento in cui questi ragazzi, spigliati ed arguti, vengono a contatto con un sistema scolastico che non ne riconosce la legittimità, che ne mette in dubbio la veridicità, che rifiuta di dare loro ciò di cui hanno bisogno. In sintesi che non rispetta la loro identità personale. In tale contesto ai nostri figli non rimane che soccombere, innanzitutto psicologicamente e tanto più velocemente quanto meno possono contare su una famiglia capace di tutelarne caparbiamente i diritti. Diversamente invece possono sviluppare tutte le loro capacità, acquisire l’autostima necessaria per raggiungere il successo formativo e costruirsi il bagaglio culturale fondamentale per realizzarsi nella vita. Basta poco, in fin dei conti, solo un pizzico di sensibilità e di rispetto.
Conosco personalmente ragazzi dislessici eccezionali, che si sono laureati, che hanno scritto libri, che hanno lanciato attività imprenditoriali che hanno mille stupendi progetti in testa ma purtroppo vedo anche tanti loro compagni più sfortunati, vittime sacrificali di una cultura prevaricante e irrispettosa delle differenze.
E’ vero, oggi finalmente, possiamo contare su una legge che tutela i diritti degli studenti dislessici, approvata alcuni mesi or sono all’unanimità, ma sappiamo anche che si tratta di un cambiamento culturale il cui decorso non sarà così immediato e scontato. Giocano “contro” i pregiudizi e l’abituale resistenza al cambiamento, ben supportati dall’altisonante campagna negazionista che trova spesso breccia sui media proprio per i suoi toni allarmistici (scuole come ospedali, malati anziché somari, scuole in declino ecc.). Mascherati da una patina di buonismo egualitario, questi interventi ricalcano la feroce crociata anti-psichiatrica (e anti ADHD e DSA) sbarcata dagli USA assieme ad una ben nota setta pseudo-religiosa.
Ora il Comitato Tecnico-Scientifico è al lavoro per definire i decreti attuativi della legge sulla dislessia ed ecco, come in ogni momento delicato dell’iter legislativo, far capolino un nuovo attacco, lanciato a spron battuto sui media a mo’ di comunicato stampa, questa volta da una fantomatica “insegnante” in totale anonimato. Non credo certo che gli autorevoli componenti del Comitato si lascino condizionare da argomenti così poco qualificati. In ogni caso, si sappia, noi genitori di ragazzi dislessici, sostenuti dai numerosi insegnanti e tecnici che hanno a cuore il loro futuro, sorridiamo ormai nel leggere le solite accozzaglie di banalità e procediamo instancabili nel portare avanti con determinazione questa battaglia di civiltà.
Per i nostri figli e per quelli che verranno.
Per una cultura della diversità, di cui l’Italia ha così tanto bisogno.

Chi vuole sostenere questa iniziativa può postare il suo nome su Facebook al seguente link:
http://www.facebook.com/topic.php?topic=20909&post=167398&uid=456803020023&ref=mf#post167398 

Zona ripetizioni

Non ricordi una formula di geometria, una regola di sintassi, la coniugazione di un verbo ?
Su zona ripetizioni del sito eMmeGiWeb trovi ciò che ti serve.
Materie:
Italiano
Storia
Geografia
Matematica
Scienze
http://space.cinet.it/cinetclub/emmegi/zonaripetizioni.htm 

Esercizi online

Esercizi OnLine su argomenti scolastici sul sito eMmeGiWeb
L'area disciplinare:
  • STORIA
  • GEOGRAFIA
  • ITALIANO
  • LOGICA
  • SCIENZE
  • GEOMETRIA
  • MATEMATICA
 http://space.cinet.it/cinetclub/emmegi/matematica/elencoesercizi.htm

lunedì 7 febbraio 2011

Dizionario Italiano online


Benvenuti nel sito del Dizionario Italiano on line. Dizionario Italiano consultabile gratis. Si tratta di un progetto in corso di realizzazione che punta alla creazione del più esteso dizionario italiano oggi esistente.

venerdì 4 febbraio 2011

Mirthy's - Ludoteca non solo

La ludoteca "Mirthy's" si struttura in un ampio spazio di 350 mq che consente diverse iniziative; è un punto d'incontro ed aggregazione per bambini e adulti.
La sua valenza è di favorire il processo di socializzazione e crescita attraverso la realizzazione di giochi educativi e formativi; può anche diventare un importante sostegno per i bambini e le loro famiglie.
Tra i vari e validi servizi c'è quello del DOPOSCUOLA e SOSTEGNO A BAMBINI CON DSA, gestito da qualificati specialisti nel settore.
E' possibile usufruire del servizio di doposcuola dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 17:30. Personale qualificato offre anche supporto -su appuntamento- a bambini con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA).

giovedì 3 febbraio 2011

La Rivoluzione Industriale

Presentazione in PPT della Rivoluzione Industriale che prende in esame:
• il termine rivoluzione

• il paese di partenza
• le 3 fasi
• i fattori che la favoriscono.

Israele e la questione mediorientale

Israele-Palestina, la guerra infinita.
Un lungo conflitto, che affonda le sue radici nel dopoguerra, il 14 maggio del 1948, quando il leader sionista Ben Gurion dichiarò l'indipendenza di Israele, dopo la decisione delle Nazioni Unite di dividere la Palestina di uno Stato arabo e in uno Stato ebraico. Dopo oltre mezzo secolo di guerre e di patti storici, di atti terroristici e di speranze di pace andate in fumo, il sogno di "due popoli due Stati" resta purtroppo ancora un'utopia.
Presentazione in Power Point utile per una lezione coinvolgente sull'argomento. 

mercoledì 2 febbraio 2011

Free NaturalReader: simulatore di voci naturali!

Un ringraziamento speciale a Fabrizio Ciciulla per averci segnalato questo software!
ECCEZIONALE!!!
Tutti conoscono i simulatori di voci, software che vengono utilizzati per riprodurre le parole scritte in un testo con una voce digitale.

Però Free NaturalReader è un software Text to Speech diverso da tutti gli altri perchè può leggere con semplicità qualsiasi testo scritto e in qualsiasi formato, come ad esempio word, pagine web, file PDF, Power point. Inoltre potrete convertire i testi in file audio come MP3 o WAV per il vostro lettore CD o iPod, decidendo la velocità e la voce che che "leggerà" i vostri testi.
Nella versione free è inclusa una voce in Inglese. Per la voce italiana occorre avere installata sul computer la voce SAPI5 (Silvia).
Guarda il video tutorial dell'applicazione al link:
Download free al seguente link:

Le cartine dell'unificazione d'Italia

Le cartine dell'unificazione d'Italia
e dei suoi problemi
Breve sintesi a cura degli studenti della classe IV B dell'IPSSCT Sella di Asti
a cura di Patrizia Vayola
dal sito bibliolab

Il testo argomentativo

Il testo argomentativo
Uno dei testi che conviene saper imparare presto a realizzare è il testo argomentativo. Si tratta, oltretutto, di un testo che poi si rivelerà utile per tantissimi lavori (dal giornalista al politico, dall'avvocato al commerciante) e non solo nel mondo della scuola. Per affrontare un tema argomentativo occorre avere una buona documentazione sull'argomento, ed una tesi chiara da esporre e supportare.
In genere il tema argomentativo si divide in tre parti ben distinte: tesi, antitesi e sintesi.
Forse si tratterà si un'impostazione un po' hegeliana, ma indubbiamente utile, anche da un punto di vista didattico. Esercitatevi in questo modo: prendete un tema di attualità da svolgere, (io ai miei alunni ho lasciato scegliere un argomento dal libro di testo) e create una scaletta che contenga:
tesi = la vostra idea sull'argomento (con tutti le dimostrazioni opportune)
antitesi = è l'idea contraria alla vostra, che contiene forse delle parti di verità, ma che è sostanzialmente da confutare (da dimostrare falsa) con argomenti validi
sintesi = è la conclusione del tema, che riprende in maniera originale, e molto più consapevole e dimostrata di prima, quanto detto all'inizio.
Per aiutarci nel verificare l’inserimento di tutti gli ingredienti richiesti nel testo argomentativo, suggerisco la loro colorazione:
1. La Tesi in rosso
2. Argomenti a sostegno della Tesi in rosa (fatti, dati, opinioni)
3. Antitesi in blu
4. Argomenti a favore dell’antitesi (oppure obiezioni alla tesi) in celeste
5. Bilancio finale del ragionamento ed eventuali soluzioni o prospettive di miglioramento in verde.


Testo argomentativo: http://www.itisff.it/z_main/serale/italiano/testi/argomentativo.pdf