lunedì 30 luglio 2012

Geografia on line - Il sito italiano dedicato alla Geografia

Geografia on line
Il sito italiano dedicato alla Geografia   
Con Geografia Online è possibile navigare all'interno dei 195 stati sovrani del mondo e per ogni stato scoprire bandiera, capitale, lingue, religioni, storia, inno nazionale, fusi orari, situazione meteo e molto altro ancora. E' possibile guardare con Google Maps e Google Earth le mappe geografiche e le viste satellitari di tutte le capitali del mondo direttamente sul pc.

Lezioni di Scienze per la Scuola Secondaria di I Grado

Lezioni di Scienze
per la Scuola Secondaria di I Grado
Le lezioni, realizzate dal prof. Amedeo Rollo, includono argomenti della I-II e III classe della Scuola Secondaria di Primo Grado. Sono scaricabili nei formati PPT e PDF e utilizzabili con la LIM.

giovedì 26 luglio 2012

Cos'è il verbo? Grammatica italiana interattiva

Cos'è il verbo?
Grammatica italiana interattiva
Il sito propone una dettagliata grammatica del verbo e in più un eserciziario di I e II livello molto ricco. Si presta anche ad un lavoro in classe con la LIM.
http://lab.chass.utoronto.ca/italian/verbi/cosa.html

sabato 14 luglio 2012

LIBRO AID - Riapertura del Servizio

LIBRO AID
Riapertura del Servizio
per l'a.s. 2012/2013

Nel corso di questi anni, grazie al prezioso contributo della Fondazione Telecom Italia, il servizio LibroAID è stato accessibile in maniera del tutto gratuita per coloro che hanno fatto richiesta dei testi scolastici in formato digitale. Anche quest’anno il servizio sarà erogato a tutti gratuitamente: dal prossimo anno scolastico 2012/2013, le procedure di accesso subiranno alcune modifiche, con l’intento – che sempre contraddistingue l’operato dell’Associazione -di porre al centro della nostra attenzione le famiglie e le persone, ovvero i diretti destinatari del servizio stesso.
Infatti, l’accesso al servizio di richiesta e fornitura dei testi digitali sarà possibile ai soli genitori o tutori di alunni minorenni (così come agli utenti maggiorenni) in possesso di una diagnosi di DSA, che abbiano acquistato il testo in formato cartaceo.

Novità 2012/2013

Ringraziamo la grande apertura dei gruppi editoriali : De Agostini, Oxford University Press, Zanichelli, Edizioni Dehoniane Bologna, Bulgarini, Tredieci, Itaca Libri e l’importante finanziamento di Fondazione Telecom Italia che hanno accolto la nostra idea di migliorare il servizio: rendendo possibile un nuovo tipo di distribuzione dei testi immediato, il DOWNLOAD protetto da Social DRM.
Grazie a questa sinergia e alle modifiche apportate al sito internet potrete inserire nel vostro ordine i libri disponibili per il download e scaricarli direttamente sul vostro PC in pochi minuti, non dovendo aspettare così i tempi di attesa della spedizione ordinaria.
Per info: http://www.libroaid.it/

martedì 3 luglio 2012

Primo corso di avvicinamento alla vela per bambini con DSA

Primo corso di avvicinamento alla vela
per bambini con DSA
Si è concluso il primo corso di vela per bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento che ha visto il lavoro sinergico del Circolo Velico Salernitano (CVS), il Centro Pedagogico Clinico Thymòs, diretto dalle dottoresse Annapaola Capuano e Franca Storace, e la Scuola del Mare.
Il corso, che si è tenuto a Salerno dal 20 al 28 giugno, ha visto la partecipazione di sei bambini  di età compresa tra i 9 e i 12 anni con difficoltà specifiche negli apprendimenti, affiancati e supportati da due bambini tutor con le stesse difficoltà ma già esperti velisti.
Il corso di vela, tenuto dall’istruttore Roberto Argenzio, formato sulla tematica dei DSA, è stato supportato e preceduto nel suo svolgimento da un intervento di aiuto pedagogico clinico che ha impegnato i bambini quotidianamente per un’ora prima che essi incontrassero l’istruttore.
Il raccordo e la sinergia operativa instaurata con quest’ultimo in merito a modi, tempi e strategie didattiche da utilizzare è stata fondamentale per la riuscita del progetto.
Perché un progetto pedagogico clinico di supporto ad un corso teorico- pratico di vela per bambini con DSA?
"La vela è uno sport che prevede una memorizzazione di atti e lemmi specifici, non sempre facili ed accessibili per i bambini con DSA, una coordinazione motoria e un sistema di controllo dell’attenzione che non sempre sono adeguatamente sviluppati e stabilizzati nei bambini con questa caratteristica.
La barca si muove solo se tutte le manovre necessarie sono compiute al momento giusto e in modo coordinato.  
Il nostro progetto è nato dalla consapevolezza che spesso i bambini con DSA incontrano difficoltà nella coordinazione motoria fine e generale, nell’orientamento spazio-tempo, nel sistema di controllo dell’attenzione, nei processi mnestici e nella socializzazione all’interno di un gruppo di pari. Nel progettare l’intervento non sono stati sottovalutati, inoltre, i sentimenti di impotenza appresa, bassa autostima ed insicurezza sviluppati dai bambini che vivono quotidianamente disagi nell’apprendimento che possono indurre a condotte oppositive di evitamento del compito e di abbandono dell’attività e a manifestazione di ansia da prestazione.
D’altronde, il bambino con DSA è portato a fuggire non appena sente che viene sollecitato proprio in quelle determinate funzioni che sono i suoi punti di debolezza.
Date queste premesse il progetto ha voluto creare le condizioni perchè questi bambini potessero sperimentare esperienze positive e socializzanti in un contesto extrascolastico sportivo.
Vi è stato in questo senso la possibilità di una buona e proficua collaborazione tra mondo sportivo e pedagogia clinica, una collaborazione ad un unico progetto educativo dove ognuno con i propri obiettivi e i propri specifici traguardi ha lavorato con l’altro al fine della promozione del benessere psico-fisico della persona e con l’intento di favorire e stimolare la crescita di una personalità armonica e equilibrata.
I risultati del progetto sono stati entusiasmanti sia per i bambini che per le loro famiglie e hanno confermato quanto progettato in partenza. L’esperienza del mare fatta in barca a vela è stata importantissima per questi bambini anche perchè ricca di implicazioni dal punto di vista psicologico ed  arricchente  sul  piano  delle  relazioni  interpersonali."