lunedì 30 giugno 2014

WORKSHOP BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: STRATEGIE PER L’INCLUSIONE


WORKSHOP
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: STRATEGIE PER L’INCLUSIONE
 
 
5 CREDITI DI AGGIORNAMENTO ANPEC
5 CREDITI DI AGGIORNAMENTO ASPIF
 
Sede e date:
Firenze, 15-16 novembre 2014
 
 
Destinatari: Educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti e pedagogisti clinici, psicologi e psicomotricisti funzionali.
 
Prospetto della formazione
I recenti documenti ministeriali (Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 -“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione”, Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, Nota Ministeriale del 22 novembre 2013) hanno inteso estendere il campo di interventi e di responsabilità della scuola rispetto all'individuazione di situazioni di svantaggio scolastico e all’inclusione di tutti gli allievi con bisogni educativi speciali (BES). Si tratta di documenti di particolare interesse che delineano e precisano la strategia inclusiva della scuola italiana e che si inseriscono sul percorso di inclusione scolastica e di realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. Il workshop mira ad approfondire la tematica dei BES in relazione alla definizione dei termini e all’utilizzo di strategie e strumenti per l’osservazione e l’individuazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, alla conoscenza della normativa in merito e di metodologie di intervento didattico-pedagogico.
 
Docenti:
Prof. Dott. Annapaola Capuano, pedagogista clinico, insegnante
Prof. Dott. Franca Storace, pedagogista clinico, insegnante
 
Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione.

Sede del workshop
Firenze: ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Palazzo Giraldi, Via del Moro 28

Per consultare il Programma,  l'organizzazione didattica e l'orario visita il sito: 
http://www.isfar-firenze.it/?action=notizie&idnotizia=784

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI WORKSHOP
http://www.isfar-firenze.it/?action=notizie&idnotizia=54

Didatticarte

Didatticarte
Questo blog nasce per ampliare il Sistema-Didatticarte, un progetto di insegnamento alternativo della storia dell’arte e della creatività attraverso tutti gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali. 
Il sito  raccoglie tutti i materiali didattici da utilizzare in classe (presentazioni, video, attività interattive, schede di disegno), alcuni dei più interessanti prodotti degli studenti e i link ad altri materiali utili sparsi per la rete.

mercoledì 25 giugno 2014

XII Convegno sulla dislessia - San Marino - Imparare: questo è il problema

XII Convegno sulla dislessia
Imparare: questo è il problema
San Marino
19 e 20 settembre 2014
L’impatto della legge 170 per la tutela scolastica degli studenti con DSA nella scuola è stato ed è ancora molto forte. Ci sono risposte positive con cambiamenti della didattica, ma prevalgono risposte di chiusura burocratica per cui scolari e studenti con DSA incontrano molte difficoltà a trovare risposte positive.
Il riconoscimento di diritti che la legge ha previsto per favorire il successo formativo viene usato spesso per marginalizzare i ragazzi, per costruire un percorso compassionevole, rinunciatario, o addirittura punitivo, che umilia la loro intelligenza sia cognitiva che emotiva. Il voto sufficiente che viene concesso contiene in realtà un messaggio di inadeguatezza senza appello, di rifiuto di considerare le differenze di apprendimento
come valore e potenzialità.
La scuola, nonostante la 170 è ancora un fattore di rischio per i ragazzi con DSA. In questo convegno verranno presentate esperienze di Scuola Amica, per mostrare che è possibile costruire comunità di apprendimento in cui ognuno trova il suo posto senza rinunciare o mettersi ai margini. Apprendere è crescere, e dunque è un diritto di tutti.
E' necessaria l'iscrizione. Per riferimenti e relatori scarica la brochure:



giovedì 12 giugno 2014

NOTA MIUR 03.06.2014, PROT. N. 3587 - Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione


NOTA MIUR 03.06.2014, PROT. N. 3587
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
Nel rammentare che lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di primo grado resta disciplinato dalle istruzioni trasmesse con circolare ministeriale n. 48 del 31 maggio 2012, contenente indicazioni a carattere permanente, si forniscono ulteriori indicazioni per i candidati, interni o privatisti, con disturbi specifici di apprendimento o con altri bisogni educativi speciali, in analogia a quanto precisato per i candidati all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Per leggere/scaricare la nota: