martedì 26 aprile 2016

Rivoluzione Partenopea - Mappa mentale di Storia

Rivoluzione Partenopea
Mappa mentale
realizzata dall'alunna Karageorgopoulou Kyriaki, 
Classe IV D - a.s. 2015/16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte (SA)
Bravissima e complimenti!!!

Game center - dal sito Training cognitivo

Game center
Giochi ed attività 
a supporto della didattica

Una pagina ricca di giochi ed attività utili a supportare: attenzione e funzioni esecutive, lettura e scrittura, calcolo, memoria. Dal sito Training cognitivo dedicato alla dislessia e ai disturbi specifici dell’apprendimento.

Spinoza - Mappa mentale di Filosofia

Spinoza
Mappa mentale
realizzata dall'alunna Karageorgopoulou Kyriaki, 
Classe IV D - a.s. 2015/16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte (SA)
Bravissima e complimenti!!!

Pascal - Mappa mentale di Filosofia

Pascal
Mappa mentale
realizzata dall'alunna Karageorgopoulou Kyriaki, 
Classe IV D - a.s. 2015/16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte
Bravissima e complimenti!!!

lunedì 25 aprile 2016

Umanesimo - mappa mentale

UMANESIMO
Mappa mentale
realizzata dall'alunna Karageorgopoulou Kyriaki, 
Classe IV D - a.s. 2015/16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte
Bravissima e complimenti!!!


Cartesio - mappa mentale di Filosofia

R. CARTESIO
Mappa mentale
realizzata dall'alunna Karageorgopoulou Kyriaki, 
Classe IV D - a.s. 2015/16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte
Bravissima e complimenti!!!

Rivoluzione Americana - Mappa mentale di Storia

Rivoluzione Americana
Mappa mentale di Storia
realizzata dall'alunna Karageorgopoulou Kyriaki, 
Classe IV D - a.s. 2015/16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte
Bravissima e complimenti!!!

Bacon - Mappa mentale di Letteratura Inglese

Bacon
Mappa mentale di Letteratura Inglese
realizzata dall'alunna Karageorgopoulou Kyriaki, 
Classe IV D - a.s. 2015/16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte
Bravissima e complimenti!!!



Giordano Bruno - Mappa mentale

Giordano Bruno
Mappa mentale
realizzata dall'alunna Karageorgopoulou Kyriaki, 
Classe IV D - a.s. 2015/16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte
Bravissima e complimenti!!!

Veneto: il viaggio di Eleonora - Mappa mentale di Geografia

Veneto: il viaggio di Eleonora
Mappa mentale
realizzata dall'alunna Eleonora Verga
classe I M - a.s. 2015/16
S.M.S. "Lanzalone-Posidonia"
Salerno
Complimenti!
La mappa di Eleonora ha un valore inestimabile. E' il frutto di una rielaborazione personale di un viaggio compiuto per motivi personali in Veneto. Eleonora ha voluto mostrare ciò che ha appreso durante l'anno scolastico attraverso il supporto della mappa mentale servendosene come organizzatore grafico delle conoscenze. 

Marco Polo - Mappa mentale

Marco Polo
Mappa mentale
realizzata dall'alunno Mattia Bisogno
Classe I C - a.s. 2015/16
S.M.S. "Lanzalone-Posidonia" (SA)
Complimenti!
La mappa mentale è stata realizzata dagli alunni come supporto alla comprensione del testo durante la visione del video di Ovo "Marco Polo" (http://www.ovo.com/marco-polo/). Gli alunni, poi, se ne sono serviti come strumento per la pianificazione del discorso orale in modo da esporre le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente, usare un registro adeguato all'argomento e alla situazione, controllare il lessico specifico.Ciò in linea con quanto espresso nelle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012) e nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo (2006) rispetto alla Competenza chiave "Comunicazione nella madrelingua": "Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione: durante l'ascolto (presa di appunti, parole chiave, segni convenzionali) e dopo l'ascolto (rielaborazione degli appunti, esplicitazione delle parole chieve, ...)".



J. Locke Video "Pillole di Filosofia"

J. Locke
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Karageorgopoulou Kyriaki, Peluso Assunta
classe IV D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici   sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe, in possesso di competenze digitali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,

B. Pascal video - "Pillole di Filosofia"

B. Pascal
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Ianniciello Vincenzo, Ponticelli Francesco,
Mezzacapo Cristina, De Angelis Lucia,
La Torre Alessia
classe IV D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici   sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe, in possesso di competenze digitali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,

B. Spinoza video - "Pillole di Filosofia"

B. Spinoza
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Sessa Armando, Trombetti Luca, Zamboli Costantino,
Zamboli Davide
classe IV D      a.s. 2015-16"
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
  
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici   sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe, in possesso di competenze digitali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,

T.Hobbes video "Pillole di Filosofia"

T. Hobbes
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Iannone Marco, Ferrara Davide
Vicedomini Salvatore, Soriente Vincenzo
classe IV D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici   sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe, in possesso di competenze digitali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,

Cartesio Video - "Pillole di Filosofia


R. Cartesio
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Consalvo Daniele, Coda Rocco, 
Amore Francesca, De Angelis Michele
classe IV D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici   sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe, in possesso di competenze digitali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,



F.Bacone - video "Pillole di Filosofia"


F. Bacone
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Ruggiero Alessio, Izzo Antonio, Apice Domenico, Zimeo Enrico
classe IV D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
  
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici   sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe, in possesso di competenze digitali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,



domenica 24 aprile 2016

Platone: la politica "Pillole di Filosofia" video

Platone
la politica
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Campanile Serena, Carratù Arianna, 
De Simone Gerardo, Mazziotti Davide
classe III D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
  
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici  trattati  e sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe in possesso di competenze digitali e delle regole di composizione delle mappe concettuali e delle mappe mentali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,


Platone la teoria dell'anima - video "Pillole di Filosofia

Platone
la teoria dell’anima
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Ceglia Salvatore, Fiume Alessio, Grimaldi Gennaro, La Torre Marco
classe III D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
  
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici  trattati  e sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe in possesso di competenze digitali e delle regole di composizione delle mappe concettuali e delle mappe mentali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,


Platone
la dottrina delle IDEE
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
    Correale Enza, Cuomo Ida Pia, 
Morrone Michele, Sorrentino Pasqualino
classe III D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
  
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici  trattati  e sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe in possesso di competenze digitali e delle regole di composizione delle mappe concettuali e delle mappe mentali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,

Socrate: dialogo e morte - "Pillole di Filosofia" video

Socrate
dialogo e morte
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
 Oggiano Riccardo, Picucci Aniello, Troiano Anna Pia   
classe III D       a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
  
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici  trattati  e sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe in possesso di competenze digitali e delle regole di composizione delle mappe concettuali e delle mappe mentali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,

Socrate: vita e metodo "Pillole di filosofia"- video

Socrate
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Maria Pia Iannone, Anna Siviglia, Anna Chiara Delfino, Viola Pagano
classe III D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici  trattati  e sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe in possesso di competenze digitali e delle regole di composizione delle mappe concettuali e delle mappe mentali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,
http://www.laricerca.loescher.it/quaderni/i-quaderni-della-ricerca/i-quaderni-della-ricerca-25.html

Parmenide - video "Pillole di Filosofia"

PARMENIDE
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Botta Mario, Mazzariello Claudia, Rescigno Antonella, Zappullo Emanuele
classe III D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA
  
Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici  trattati  e sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe in possesso di competenze digitali e delle regole di composizione delle mappe concettuali e delle mappe mentali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,


Eraclito - video di filosofia - "Pillole di Filosofia"

Eraclito
Video di filosofia
Lavoro di gruppo condotto dagli alunni
Libroia Rosa, Salvati Monica, Senatore Vincenzo
classe III D      a.s. 2015-16
Liceo Scientifico "B.Rescigno" - Roccapiemonte SA

Il video è il prodotto di un progetto di lavoro cooperativo su nuclei  tematici  filosofici  trattati  e sviluppati  nel  corso  dell’anno.  
La classe in possesso di competenze digitali e delle regole di composizione delle mappe concettuali e delle mappe mentali, è stata suddivisa in gruppi eterogenei di quattro componenti ciascuno. A ciascun gruppo sono stati assegnati una tematica filosofica e un tempo di realizzazione di un prodotto multimediale, un  breve  video  della  durata  massima  di  5  minuti.
Il percorso di ricerca-azione è stato intitolato "Pillole di filosofia" ed è descritto in maniera dettagliata in Quaderni della Ricerca n. 25  Loescher, "La Didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l'apprendimento", L.Ventriglia, F. Storace, A. Capuano,