giovedì 11 agosto 2016

Dislessia Amica: progetto gratuito di formazione e-learning rivolto agli Istituti Scolastici - Associazione Italiana Dislessia


Associazione Italiana Dislessia 
"Dislessia Amica"
Progetto di formazione e-learning 
AID - MIUR- FTI
Nel corso dell’a.s. 2016/2017, a partire da ottobre 2016, sulla piattaforma http://www.dislessiaamica.com/ sarà disponibile gratuitamente e per tutti gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta, un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente
Il progetto Dislessia Amica ha l’obiettivo di a
mpliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Il progetto nazionale Dislessia Amica è realizzato con Fondazione TIM e di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Associazione Italiana Dislessia XVI Congresso Nazionale: "DSA: le nuove sfide di AID" - Modena, 24 e 25 settembre 2016


Associazione Italiana Dislessia
XVI Congresso Nazionale
"DSA: le nuove sfide di AID"
Modena, 24 e 25 settembre 2016
Centro Servizi Didattici del Policlinico Universitario
Via del Pozzo, 71
A sei anni dalla promulgazione della Legge 170/2010 e dall’ultima Consensus Conferencenuove sfide attendono AID, per garantire alle persone con DSA pari opportunità, successo formativo e pieno accesso al mondo del lavoro, con la possibilità di esprimere le proprie potenzialità.
Quest'anno il convegno nazionale si apre con un'importante finestra sull'Europa: la mattina di sabato sarà infatti in sessione comune con la "All European Dyslexia Conference", convegno internazionale organizzata dall'European Dyslexia Associatione dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal 21 al 24 settembre.

Il congresso nazionale proseguirà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre con una sessione plenaria, seguita da cinque sessioni parallelle su ambiti rilevanti per i DSA: salute, scuola, famiglia, e giovani.
Domenica 25 verrà presentato Dislessia Amica, il progetto di formazione e-learning per docenti sviluppato con Fondazione TIM e finalizzato a costruire una scuola più inclusiva per gli studenti con DSA. 

mercoledì 10 agosto 2016

Regione Calabria - Linee Guida DSA


Linee Guida DSA
Nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (BURC) numero 30 del 22/03/2016 sono pubblicate le Linee Guida per la diagnosi e gestione dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Esse, approvate in attuazione della Legge 170/2010 e della Legge Regionale n.10/2012, hanno l’obiettivo di uniformare le procedure di rilevazione precoce, le procedure diagnostiche, abilitative e di presa in carico globale dei soggetti con DSA presenti nella regione Calabria.
(Deliberazione n. 14 del 21/01/2016 - Approvazione Linee Guida per la diagnosi 
e gestione dei soggetti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), 
in attuazione della Legge 8 ottobre 2010 n. 170 e della Legge 
Regionale 11.04.2012. n.10).