Mappe concettuali e mappe mentali:
modelli teorici e utilizzo didattico
Articolo di A. Capuano, F. Storace e L. Ventriglia
Didattica inclusiva
Loescher
Da alcuni anni il termine “mappa concettuale” è diventato un caposaldo del lessico “scolastico”, dalla scuola primaria fino all’Esame di Stato della secondaria superiore e all’Università. Non sempre tuttavia è chiara la distinzione fra una mappa concettuale, strumento impiegato per la ricerca e la formazione da J. Novak, e la mappa mentale, rappresentazione grafica del pensiero, teorizzata da T. Buzan.
Le mappe concettuali e mentali sono strumenti per l’apprendimento e il loro scopo è quello di conferire una struttura logico-concettuale a un insieme di informazioni destrutturate. Per la loro caratteristica di rendere visibile il pensiero, esse assumono valenza come strumenti di organizzazione della conoscenza nell’ottica di un apprendimento significativo.
Leggi e scarica l'articolo al seguente link:http://didatticainclusiva.loescher.it/mappe-concettuali-e-mappe-mentali-modelli-teorici-e-utilizzo-didattico.n5157
Nessun commento:
Posta un commento