Il giallo
Le mappe mentali come supporto
alla rappresentazione delle conoscenzeLe mappe mentali come supporto
Classe II A
I.C. "Gullo" - Cosenza
Prof.ssa Laura Giordano
"Le mappe mentali, al pari di quelle concettuali, devono essere prodotte soprattutto dagli allievi come esplicitazione dei propri percorsi cognitivi. L’obiettivo è quello di fornire un supporto per la rappresentazione della conoscenza e di favorire lo sviluppo creativo di associazioni di pensieri ed idee. La rappresentazione di concetti attraverso immagini, parole chiave, colori, forme, la strutturazione indipendente da una rigorosa applicazione di regole grammaticali, la visione d’insieme di una grande quantità di informazioni in uno spazio ridotto, rendono questo strumento utile in un percorso didattico centrato su strategie per la comprensione del testo in un’ottica inclusiva ". (Capuano, Storace, Ventriglia, Viaggio nel testo...orientarsi con le mappe. Percorsi didattici inclusivi, Libriliberi, Firenze, 2014)I.C. "Gullo" - Cosenza
Prof.ssa Laura Giordano
Su questi principi ha lavorato la docente Laura Giordano con i suoi alunni della IIA della Scuola Secondaria di primo grado "Gullo" di Cosenza. Siamo orgogliose di pubblicare il loro percorso di costruzione di mappe mentali a partire da un testo di studio sulla tematica de "Il giallo".
Complimenti, ragazzi!
Clicca sulle mappe per ingrandire e scaricare
-----------------
-----------------
-----------------
-----------------
-----------------
-----------------
-----------------
-----------------
Nessun commento:
Posta un commento