Compito di Italiano
Il testo di fantascienza
Autore: Lorenzo
Illustrazioni: Gemma Gallucci
Classe 3L
Il testo di fantascienza
Autore: Lorenzo
Illustrazioni: Gemma Gallucci
Classe 3L
I.C. "G. Barra" - Plesso Posidonia - Salerno . a.s. 2017-18
Docenti: prof.ssa Paola Rainone, prof.ssa Annapaola Capuano
-------------------------------
-------------------------------
A partire da una traccia data, l'elaborato è stato prodotto da Lorenzo, seguito dall'insegnante specializzata, con il supporto del computer dotato di un programma di videoscrittura. Successivamente è stato diviso in sequenze ed illustrato. Lorenzo ha dato a Gemma ed ai suoi compagni la possibilità di entrare nel suo mondo, di leggere i suoi pensieri. E lo ha fatto attraverso il suo codice, insegnandoci che non esiste un unico canale espressivo-comunicativo, come spesso erroneamente si crede.
La cornice concettuale e teorica in cui ci si è mossi per la progettazione dell'attività fa riferimento ai principali documenti e fonti ministeriali relativi all'inclusione e alla valutazione e certificazione delle competenze. In particolare, trattandosi di una classe terza della secondaria di primo grado, le insegnanti hanno avuto come traccia di lavoro il DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO PER LA REDAZIONE DELLA PROVA D'ITALIANO NELL'ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO. In particolare, la parte relativa alla Tipologia A - TESTO NARRATIVO E DESCRITTIVO dove si legge: "La narrazione e la descrizione vivono in un rapporto di reciprocità: nei testi letterari le sequenze narrative si intrecciano con quelle descrittive, permettendo al lettore di vedere luoghi e personaggi e seguire il filo delle vicende quasi con gli stessi occhi dell’autore. Narrare e descrivere tuttavia sono operazioni diverse che presuppongono competenze di scrittura specifiche che le alunne e gli alunni devono apprendere, al fine di utilizzarle con proprietà".
Attraverso una specifica rubrica, è stato valutato il raggiungimento delle seguenti competenze adattate al profilo dell'alunno definito nel PEI: comunicazione nella madrelingua (in forma scritta), competenza digitale, competenza sociale.
In termini di obiettivi di apprendimento risultano conseguiti:
LETTURA
Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un procedimento
SCRITTURA
Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza;
Produrre racconti scritti di esperienze personali che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni;
Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d’animo; Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio;
Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi
Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l’impaginazione; scrivere testi digitali (ad es. e-mail, post di blog, presentazioni), anche come supporto all'esposizione orale
ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base (parole del vocabolario fondamentale e di quello ad alto uso).Comprendere e usare parole in senso figurato.
Attraverso una specifica rubrica, è stato valutato il raggiungimento delle seguenti competenze adattate al profilo dell'alunno definito nel PEI: comunicazione nella madrelingua (in forma scritta), competenza digitale, competenza sociale.
In termini di obiettivi di apprendimento risultano conseguiti:
LETTURA
Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un procedimento
SCRITTURA
Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza;
Produrre racconti scritti di esperienze personali che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni;
Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d’animo; Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio;
Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi
Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l’impaginazione; scrivere testi digitali (ad es. e-mail, post di blog, presentazioni), anche come supporto all'esposizione orale
ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base (parole del vocabolario fondamentale e di quello ad alto uso).Comprendere e usare parole in senso figurato.
Clicca sulle immagini per visualizzare e ingrandire
Pagina 1
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Nessun commento:
Posta un commento