DSA e tecnologie, i nuovi
strumenti
che possono aiutare gli studenti
Intervista di Sara Riboldi
Oltre 254.000 alunni hanno Disturbi Specifici
dell’Apprendimento ma le tecnologie costituiscono un enorme supporto, a favore
di una scuola inclusiva e per tutti. Ne parliamo con Annapaola Capuano e Franca
Storace, dell’Associazione Italiana Dislessia.
Secondo il report del MIUR
– Ufficio Statistica e Studi, nell’anno scolastico 2016/2017
gli alunni con Disturbi
Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono 254.614, pari al
2,9% degli alunni in totale. Nello specifico sono 139.620 gli alunni con
dislessia, 57.259 gli studenti con disgrafia, 68.421 gli allievi con
disortografia e 62.877 gli studenti con discalculia. Nel corso degli ultimi
anni le diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento sono aumentate. Per
supportare gli studenti con DSA oggi le tecnologie assumono
un ruolo fondamentale. Ne parliamo con Annapaola
Capuano e Franca
Storace, formatrici dell’Associazione Italiana Dislessia,
docenti nella scuola secondaria di secondo grado, pedagogiste cliniche e
autrici di numerosi articoli e testi sulla didattica inclusiva, i DSA e le nuove
tecnologie nella didattica. Entrambe tengono traccia della loro attività
intellettuale su un loro blog specifico
sui DSA.
Leggi l'intervista completa al link:
Nessun commento:
Posta un commento