Associazione Italiana Dislessia
Lucia Iacopini e Franca Storace (a cura di)
Insegnare filosofia
agli studenti con DSA
STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Edizioni Centro Studi Erickson
La filosofia è una disciplina senz’altro affascinante per gli studenti, soprattutto per la possibilità che offre di ragionare insieme agli altri e di esprimere
i propri pensieri. Si presenta inoltre come una materia del tutto nuova,
come sapere non precedentemente posseduto e conosciuto, neppure in
modo vago e approssimativo.
Una difficoltà specifica per ragazzi e ragazze con DSA è legata proprio
alle caratteristiche argomentative delle opere filosofiche stesse, che per
il loro modo di procedere devono essere analizzate e interpretate per
essere comprese.
Alcuni semplici accorgimenti da parte del docente, o l’utilizzo delle strategie
suggerite in questo volume, possono agevolare notevolmente il processo
di apprendimento dei contenuti filosofici da parte di studenti con DSA,
che possono avere difficoltà nelle capacità di ascolto, di memorizzazione,
di espressione verbale efficace e di organizzazione. Uno studente con
DSA può avere bisogno di più tempo per organizzare lo studio, prendere
appunti, leggere o produrre un testo.
La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione
come criteri orientativi di una didattica che punti al successo formativo
degli alunni con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il
presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design
for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a
tutti gli studenti.
LE AUTRICI
Lucia Iacopini
Formatrice AID, docente di filosofia e storia, pedagogista clinico. Coordinatrice di gruppi di lavoro e formatrice sui temi della didattica inclusiva,
dei BES e degli strumenti digitali per l’apprendimento.
Franca Storace
Formatrice AID, docente di filosofia e storia. Autrice di testi e articoli sulle
tematiche relative alla didattica inclusiva ed efficace, ai DSA, alle nuove
tecnologie in ambito educativo e agli organizzatori grafici della conoscenza.
Docente presso master e corsi di perfezionamento.
Nessun commento:
Posta un commento