sabato 5 marzo 2022

Libro: Insegnare filosofia agli studenti con DSA STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - Edizioni Centro Studi Erickson

 Associazione Italiana Dislessia

 Lucia Iacopini e Franca Storace (a cura di)

Insegnare filosofia 

agli studenti con DSA

STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Edizioni Centro Studi Erickson  


La filosofia è una disciplina senz’altro affascinante per gli studenti, soprattutto per la possibilità che offre di ragionare insieme agli altri e di esprimere i propri pensieri. Si presenta inoltre come una materia del tutto nuova, come sapere non precedentemente posseduto e conosciuto, neppure in modo vago e approssimativo. Una difficoltà specifica per ragazzi e ragazze con DSA è legata proprio alle caratteristiche argomentative delle opere filosofiche stesse, che per il loro modo di procedere devono essere analizzate e interpretate per essere comprese. Alcuni semplici accorgimenti da parte del docente, o l’utilizzo delle strategie suggerite in questo volume, possono agevolare notevolmente il processo di apprendimento dei contenuti filosofici da parte di studenti con DSA, che possono avere difficoltà nelle capacità di ascolto, di memorizzazione, di espressione verbale efficace e di organizzazione. Uno studente con DSA può avere bisogno di più tempo per organizzare lo studio, prendere appunti, leggere o produrre un testo. La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri orientativi di una didattica che punti al successo formativo degli alunni con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.

LE AUTRICI
Lucia Iacopini 
Formatrice AID, docente di filosofia e storia, pedagogista clinico. Coordinatrice di gruppi di lavoro e formatrice sui temi della didattica inclusiva, dei BES e degli strumenti digitali per l’apprendimento. 

Franca Storace 
Formatrice AID, docente di filosofia e storia. Autrice di testi e articoli sulle tematiche relative alla didattica inclusiva ed efficace, ai DSA, alle nuove tecnologie in ambito educativo e agli organizzatori grafici della conoscenza. Docente presso master e corsi di perfezionamento.

Nessun commento:

Posta un commento