.

.
"Chi sbaglia non è sbagliato. L'errore ci è amico!"

venerdì 2 luglio 2010

CMap - software free per la realizzazione di mappe concettuali


CMap è un programma specifico per l’elaborazione di mappe concettuali, che può essere utilizzato per realizzare anche altre rappresentazioni delle conoscenza. Sviluppato in Java dall’Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, è distribuito gratuitamente dal sito produttore nella sezione http://cmap.ihmc.us/download/ per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solaris.

Rende rapida la realizzazione di mappe concettuali anche complesse ed offre anhe strumenti di razionalizzazione e rappresentazione delle idee molto avanzati, con modalità di personalizzazione grafica funzionali per mappe altamente funzionali e allo stesso tempo gradevoli e di immediata lettura. L’ambiente richiede una certa pratica per impiegarlo nel modo migliore con tutte le funzioni fondamentali, poiché l’interfaccia non è di immediata comprensione. Le ultime versioni del software consentono di integrare file e documentazione nelle mappe, trascinandoli semplicemente con il mouse: è possibile creare collegamenti tra mappe e di condividerle attraverso archivi on line.
Le mappe concettuali sono lo strumento di visualizzazione più adatto per rappresentare sistemi di conoscenze, procedure e presentazioni complesse: sono in grado infatti di riprodurre graficamente il modo in cui la mente umana affronta le conoscenze ed articola le idee, poiché è possibile connettere gli elementi rappresentati ed identificare le dipendenze tra di essi. Specialmente nel caso della progettazione di un percorso formativo o di oggetti didattici multimediali legati all’e-learning (learning object), l’utilizzo di un software specifico facilita il lavoro, poiché permette di inserire commenti che identificano le correlazioni tra i nodi e di inserire link a documenti, immagini, indirizzi web o a sotto-mappe ulteriormente dettagliate. Lo schema ramificato che viene prodotto presenta così relazioni interattive di immediata comprensione, dato che è possibile differenziarle per forma, colore, dimensione e spessore delle linee.
http://cmap.ihmc.us/download/

Per scaricare la versione in Italiano: http://cmaptools.softonic.it/

Nessun commento:

Posta un commento