Libro: "BES e DSA. La scuola di qualità per tutti"

LIBRO
"BES e DSA 
La scuola di qualità per tutti"
di 
Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
 Casa Editrice Libri Liberi 
Firenze 2013
www.libriliberi.com

Il libro è un prezioso supporto in grado di affiancare e coinvolgere  in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica: responsabili CTS e CTI, dirigenti scolastici, docenti, referenti DSA, responsabili BES, gruppi di lavoro interni alla scuola, genitori e studenti. 

Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici per rendere operativi  i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi, volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni.

Nucleo centrale del libro è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare lecompetenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un efficace manuale applicativo della normativa: griglie di osservazione per la rilevazione di prestazioni atipiche  finalizzate al riconoscimento di situazioni a rischio di DSA nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado,griglie osservative per il monitoraggio del processo di acquisizione  della strumentalità della scrittura, della lettura e del calcolo nella Scuola Primaria, griglie per l’individuazione di aree relative ai  Bisogni Educativi Speciali, questionari auto-osservativi per gli studenti e questionari per i genitori atti a favorire la raccolta  di informazioni per la stesura e il monitoraggio del PDP e per garantire il successo formativo degli studenti,modelli di PDP per i BES, modelli di comunicazione scuola – famiglia, modelli di segnalazione  degli alunni  che  manifestano  persistenti difficoltà nell’apprendimento, modelli di verbale del Consiglio di classe.

Tali supporti , accessibili sia in cartaceo che informatizzato, sono " testi liquidi", personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico.

Le autrici
Annapaola Capuano
Franca Storace
Luciana Ventriglia

-------------------------------------------------------------------------------


 Le recensioni:

"Ho avuto il piacere di prendere già visione del lavoro delle mie amiche e colleghe e, mi piace molto l’idea di esprimere un mio giudizio e di pubblicizzarlo sulla mia pagina, dove nessuno me lo potrà impedire.
Le autrici del libro "BES e DSA, la scuola di qualità per tutti", mostrano in maniera inequivocabile , sin dal titolo, di credere in un sistema scolastico che abbia davvero a cuore ogni singolo ragazzo quale portatore sano di diritti, in primis quello alla formazione armonica della sua persona. E, dunque, la parola " inclusione", in troppe occasioni svuotata del suo significato più profondo, in questo lavora ne recupera il senso più autentico.
L'organizzazione del testo è apprezzabilissima perché rende immediata e fruibile ogni sua sezione, ben divisa per argomenti, contributi teorici, legislativi, bibliografici e, per questi ultimi, notevole è stata la ricerca di testi e di autori particolarmente rappresentativi del mondo della scuola e dell'educazione.
La grafica è accattivante e, ricchissima di grafici, schemi, mappe, ne favorisce la lettura e la riflessione su quanto riportato. Tanti gli argomenti trattati e sempre supportati da una conoscenza approfondita degli stessi. Ogni contributo teorico, trasversale a qualunque disciplina di studio, trova posto nella sua applicazione all'interno delle classi e, quindi, il trasferimento dalla teoria all’operatività costituisce il vero fulcro del libro.
Ricchissimi, efficaci e di particolare validità sono le schede di rilevazione, non solo dei bisogni speciali, ma di qualunque necessità che ogni ragazzo, nella sua unicità, può esprimere. Le autrici hanno saputo coniugare, magistralmente, la loro consolidata esperienza di docenti e di ricercatori con la passione imprescindibile per coloro che hanno scelto e sceglieranno di partecipare, a diverso livello, al mondo della scuola. L’ultima osservazione scaturisce dal fatto, estremamente importante, che il contenuto del libro non si esaurirà in uno spazio né in un tempo breve, in cui particolarmente si avverte fermento intorno alle tematiche correlate ai BES e ai DSA, ma, piuttosto conserverà tutta la sua adeguatezza e il suo valore a lungo, perché l’attenzione per mettere in luce i punti di criticità in un gruppo-classe e la volontà di contrastarli non hanno tempo." 

di Sonia Cartosciello


1 commento:

Punto di vista ha detto...

Salve se può servire a Tuttii i genitori ho trovato un iBook per iPad," Viaggio nella storia", in linea con il programma di storia di 3ª e 4ª , mio figlio Francesco D.S.A. Riesce a studiare in maniera fluida e con ottimi risultati.lo trovate di iBook store, grazie.

Posta un commento