martedì 23 novembre 2010

Associazione Giocolieri e Dintorni

Segnaliamo il sito dell' Associazione Giocolieri e Dintorni, nata nel 2002, con lo scopo di promuovere anche in Italia la pratica della giocoleria delle atri circensi, superati gli argini delle piste circensi e dei cerchi nelle piazze.
Giocolieri perché la giocoleria è educativa, allegra e accessibile a tutti, capace di innescare in chi la pratica il desiderio e la gioia di crescere, di sviluppare i propri potenziali, di appassionarsi ad altre attività fisiche ed artistiche. Proprio per questo ci interessa anche strizzare l’occhio ai Dintorni, ovvero qualsiasi luogo in cui la giocoleria possa spingersi e spingerci – dal Circo al Teatro, all’Arte di Strada, allo Sport, alla Danza, al Gioco, alla Scienza, alla Medicina, alla Meditazione, e così via.
Circo per bambini e ragazzi!!!
Centrati sulla concentrazione, l’equilibrio e la collaborazione, i progetti sono aperti in genere a  bambini dai cinque anni in su, e comprendono giocoleria, clown, danza, teatro, acrobatica, arti circensi.
Il circo ha qualcosa di esotico, è un mondo particolare, fantastico e misterioso, che dà ai bambini la possibilità di conoscere e sviluppare la loro creatività e le attitudini alla socializzazione, lasciando qualcosa che li accompagna per tutta la vita, in termini anche di confidenza con se stessi, con il pubblico, con il prossimo.

Nel Programma di Formazione 2011 per Operatori di Progetti di Circo per Bambini e Ragazzi con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  l'Ass. Giocolieri e Dintorni promuove ed organizza meeting, stage, e un corso universitario per operatori dell'infanzia  che vogliano introdurre nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni, l'insegnamento per bambini e ragazzi in ambito pedagogico delle arti circensi.

Nessun commento:

Posta un commento