domenica 15 aprile 2012

INVALSI 2011/2012 - Nota sullo svolgimento delle prove per gli allievi con bisogni educativi speciali

INVALSI
Nota sullo svolgimento delle prove del  SNV 2011‐2012
per gli allievi con bisogni educativi speciali 

A titolo di premessa generale, si precisa che la presente nota si riferisce solo ed esclusivamente alle prove
del SNV (classe II e V scuola primaria, classe I scuola secondaria primo grado, classe II scuola secondaria
secondo grado). Per la Prova nazionale prevista nell’ambito dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di
istruzione, invece, si rinvia a quanto previsto dalla normativa vigente.
 
2.3. Allievi con disturbi specifici di apprendimento (codice 4)
I  disturbi  specifici  di  apprendimento  (DSA)  sono  difficilmente  riconducibili  a  una  classificazione  esaustiva sufficientemente  dettagliata.  È  pertanto  necessario  che  ogni  scuola,  per  il  tramite  del  suo 
Dirigente scolastico, valuti la specificità di ogni situazione al fine di individuare la soluzione che meglio si adatti allo specifico disturbo dell’apprendimento di ciascun allievo.
Anche per gli allievi con DSA sono ammessi strumenti dispensativi e misure compensative, se previsti, con
la sola condizione che questi non modifichino le modalità di effettuazione delle prove per gli altri allievi
della  classe.  Non  è  pertanto  possibile  la  lettura  ad  alta  voce  della  prova,  né  la  presenza  in  aula dell’insegnante di sostegno (se previsto). 
Se ritenuto opportuno dal Dirigente scolastico, è consentito che gli allievi con DSA svolgano le prove in un
locale differente da quello utilizzato per gli altri allievi della classe. Solo in questo caso, è anche possibile la
lettura ad alta voce della prova e la presenza dell’insegnate di sostegno, se previsto.
Sempre  se  ritenuto  opportuno  dal  Dirigente  scolastico,  per  gli  allievi  con  DSA  è  possibile  prevedere un tempo aggiuntivo (fino al massimo di 30 minuti per ciascuna prova) per lo svolgimento delle prove. In tal
caso,  la  scuola  dovrà  adottare  tutte  le  misure  organizzative  idonee  per  garantire  il  regolare  e  ordinato svolgimento delle prove, senza alcuna modifica dei tempi standard di somministrazione per gli altri allievi
della classe. Per questa tiptologia di allievi è possibile utilizzare, se ritenuto opportuno, le prove in formato elettronico o
in formato audio (si veda par. 5). Tali prove devono essere state richiesta dalla scuola all’atto dell’iscrizione
al SNV 2011‐12.  
Pur  ribadendo  l’auspicio  che  gli  allievi  con  DSA  partecipino  alle  prove  SNV  nel  numero  più  elevato possibile,  se  a  giudizio  del  Dirigente  scolastico  le  prove  standardizzate  non  sono  ritenute  adatte  a  un  allievo con DSA in ragione della natura e della specificità del disturbo stesso, è possibile dispensare lo
studente  dal  sostenimento  delle  prove,  avendo  cura  di  impegnarlo  nei  giorni  delle  prove  in  un’altra attività ritenuta più idonea.
Infine, per questa tipologia di allievi il Dirigente scolastico può adottare, se lo ritiene opportuno, una delle
misure  precedentemente  illustrate  in  modo  differenziato  per  prove  diverse.  Ad  esempio,  è  possibile prevedere un tempo aggiuntivo per la prova di comprensione della lettura (Italiano) e non per matematica
o viceversa. 
A.S. 2011‐12 – Bisogni educativi speciali. Documento pubblicato il 5.4.2012



Nessun commento:

Posta un commento