domenica 10 novembre 2013

Modello di Piano Didattico Personalizzato (PDP) per l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Modello di 
Piano Didattico Personalizzato (PDP) 
per l'inclusione degli alunni 
con Bisogni Educativi Speciali
tratto dal libro 
"BES e DSA 
La scuola di qualità per tutti"
di 
Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
 Casa Editrice Libri Liberi 
Firenze 2013

E'online e scaricabile gratuitamente registrandosi alla community del sito della Casa Editrice Libri Liberi, il modello di Piano Didattico Personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali. 
"Il PDP, inteso come strumento di progettazione educativa e didattica, nasce da un’azione sinergica di forze e azioni che garantiscono agli alunni con Bisogni Educativi Speciali di imparare nel rispetto delle proprie caratteristiche. I docenti, considerando i punti di forza e i bisogni degli  alunni, elaborano  ipotesi organizzative e strategie metodologiche nell’ottica di una didattica individualizzata e personalizzata. 
La redazione del PDP deve contenere e sviluppare alcuni punti essenziali che riguardano la descrizione dell’alunno e delle  sue  caratteristiche  educative  ed  apprenditive,  le attività didattiche  personalizzate  ed  individualizzate  con  particolare riferimento alle metodologie e alle strategie didattiche, gli strumenti compensativi  e le misure dispensative  adottate, le forme  e i criteri di verifica e valutazione degli apprendimenti."
Tutte le indicazioni per una corretta gestione dello strumento e della sua compilazione sono contenute nel volume "Bes e DSA La scuola di qualità per tutti".
Il modello è conforme con le prescrizioni di cui all’Art.5 del DM n°5669 del 12/7/2011 e al punto 3.1 delle "Linee Guida" allegate.
Per registrarsi al sito e scaricare il documento:

Nessun commento:

Posta un commento