lunedì 15 settembre 2014

Libro: "Viaggio nel testo...orientarsi con le mappe" Percorsi didattici inclusivi

"Viaggio nel testo...orientarsi con le mappe" 
Percorsi didattici inclusivi
di A.Capuano, F.Storace, L.Ventriglia
Casa Editrice Libriliberi

Cosa sono le mappe? Qual è la differenza tra mappa concettuale e mappa mentale? A cosa servono? Chi deve realizzarle? Quali sono le regole di composizione?

Nel libro le autrici hanno cercato di rispondere a questi interrogativi, rivolgendosi a docenti di ogni ordine e grado di scuola, ad educatori, studenti, tutor e genitori per orientarli sull’uso efficace delle mappe come strumenti per l’apprendimento frutto di una rielaborazione concettuale di un argomento di studio.
Le mappe sono strumenti di organizzazione logica e visiva della conoscenza se inserite all’interno di percorsi incentrati sull’apprendimento significativo e sulla didattica della comprensione del testo con uno sguardo importante a quest’ultimo e alle sue complessità e difficoltà. Attraverso una pluralità di proposte operative, tratte da significative esperienze didattiche realmente sperimentate, sono stati indagati i molteplici usi delle mappe come supporto nell’osservazione sistematica, nella valutazione dei processi di apprendimento, nella diversificazione delle prove di verifica, nel supporto all’esposizione orale e alla scrittura di testi, nell’organizzazione e gestione di un percorso di ricerca, nel sostenere adeguatamente l’apprendimento degli alunni con BES e DSA anche nella valenza di strumenti compensativi. 
Il libro è ordinabile online o nelle librerie.
Per info e prenotazioni: 

1 commento:

sonia cartosciello ha detto...

Aspetteremo qualche altro giorno per avere il piacere di leggerlo, apprezzarlo e, soprattutto, farne utilissimo strumento per il nostro

Posta un commento