"Viaggio nel
testo...orientarsi con le mappe"
Percorsi didattici
inclusivi
di A.Capuano, F.Storace, L.Ventriglia
Casa Editrice Libriliberi
Cosa
sono le mappe? Qual è la differenza tra mappa
concettuale e mappa mentale? A
cosa servono? Chi deve realizzarle? Quali sono le regole di composizione?
Nel
libro le autrici hanno cercato di rispondere a questi interrogativi,
rivolgendosi a docenti di ogni ordine e grado di scuola, ad educatori,
studenti, tutor e genitori per orientarli sull’uso efficace delle mappe
come strumenti per l’apprendimento frutto di una rielaborazione
concettuale di un argomento di studio.
Le
mappe sono strumenti di organizzazione logica e visiva della conoscenza se
inserite all’interno di percorsi incentrati sull’apprendimento
significativo e sulla didattica della comprensione del testo con uno
sguardo importante a quest’ultimo e alle sue complessità e difficoltà.
Attraverso una pluralità di proposte operative, tratte da significative
esperienze didattiche realmente sperimentate, sono stati indagati i
molteplici usi delle mappe come supporto nell’osservazione sistematica,
nella valutazione dei processi di apprendimento, nella diversificazione
delle prove di verifica, nel supporto all’esposizione orale e alla scrittura di
testi, nell’organizzazione e gestione di un percorso di ricerca, nel
sostenere adeguatamente l’apprendimento degli alunni con BES e DSA anche
nella valenza di strumenti compensativi.
Il libro è ordinabile online o nelle librerie.
Per info e prenotazioni:
1 commento:
Aspetteremo qualche altro giorno per avere il piacere di leggerlo, apprezzarlo e, soprattutto, farne utilissimo strumento per il nostro
Posta un commento