domenica 10 gennaio 2016

Quaderno operativo dell'USR per il Veneto con gli strumenti per l’identificazione precoce dei casi sospetti di DSA

Quaderno operativo 
dell'USR per il Veneto 
con gli strumenti per 
l’identificazione precoce 
dei casi sospetti di DSA

Il Protocollo di Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) è stato sottoscritto tra la Regione Veneto e l’USR, con l'obiettivo di completare il percorso indicato dalla Legge 10 ottobre 2010, n. 170 e dalla Legge della Regione Veneto 4 marzo 2010, n. 16, sull’individuazione precoce da parte della scuola e sulle modalità di collaborazione tra scuola e servizi territoriali, secondo le indicazioni del Decreto del MIUR del 17 aprile 2013 che trasmette le linee guida per la stipula dei Protocolli regionali. 
Il Protocollo si pone l’obiettivo di mettere in condizione la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di individuare gli alunni che presentano significative difficoltà nella lettura, scrittura e calcolo e/o un ritardo nella maturazione delle competenze percettive e grafiche e di mettere in atto percorsi didattici mirati al recupero ed al potenziamento, sempre con il coinvolgimento diretto dei genitori nella fase osservativa e nella condivisione delle azioni didattiche. 
Per facilitare l’azione della scuola sono stati predisposti gli strumenti di lavoro osservativi e di intervento didattico.
Fonte: OS Didattica

1 commento:

serena ha detto...

Grazie! Mi era sfuggito, lo leggerò con calma e ne condividerò i contenuti con le colleghe.

Posta un commento