sabato 5 maggio 2018

Progetto "Aiutamici" - I.C. "G.Barra", Liceo "De Sanctis" Salerno

Progetto di inclusione scolastica
"Aiutamici"
I.C. "G.Barra"- Liceo F.De Sanctis - Salerno
Responsabili I.C. Barra: prof.ssa Cinzia Trifone, prof.ssa Annapaola Capuano
Responsabile Liceo F.De Sanctis: prof.ssa Angela Rocciola
con il patrocinio della Confcommercio
Il progetto "AIUTAMICI" si rivolge in un'ottica pedagogica e didattica inclusiva agli alunni diversamente abili dell’I.C.“G. Barra” di Salerno, in particolare soggetti in autismo e al loro contesto classe. Esso intende far acquisire, attraverso la socializzazione e il rispetto reciproco, autonomie sul piano funzionale in contesti prettamente quotidiani. L'obiettivo è quello di consentire agli alunni di conoscere il territorio nei vari aspetti: culturali, sociali e ambientali. Tra le priorità educative e formative si collocano le autonomie sociali, ritenute abilità fondamentali per la realizzazione di un buon progetto di vita.
Tra le finalità:
  • Creare una rete sociale tra pari per trascorrere in modo piacevole il tempo libero, come andare a prendere un gelato, andare al parco, fare una partita di minibasket o calcetto, al cinema.
  • Sensibilizzare gli esercenti del quartiere all’accoglienza di ragazzi con funzionalità diversa, mettendo a disposizione spazio e tempo per attività formative ed educative.
  • Promuovere “l’occhio del quartiere”, la conoscenza dei ragazzi stabilirà rapporti amicali che diventano risorsa con funzione vigilante del gruppo e del singolo in futuro.
  • Promuovere la crescita globale dei ragazzi favorendo attività finalizzate ad una collocazione consapevole nella realtà vissuta e orientarli verso un progetto di vita.
  •  Aumentare  l’autonomia sociale.
  • Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità.
  • Accrescere il senso di responsabilità.
  •  Aumentare la propria autostima.
Il progetto si articola in due momenti: uno a scuola che prevede la valutazione delle competenze possedute dagli alunni con conseguente azione didattica, un altro di programmazioni di uscite insieme ai compagni tutor della classe sia di mattina che di pomeriggio.
Risorse umane
Docenti, genitori, scout, alunni della classe III A Liceo Classico "F. De Sanctis" di Salerno.
Competenze
Il progetto intende sviluppare le Competenze chiave europee previste dal DM 3 ottobre 2017, numero 742 con i dovuti adattamenti agli obiettivi specifici del piano educativo individualizzato (PEI).

Nessun commento:

Posta un commento