venerdì 4 marzo 2022

Insegnare storia agli studenti con DSA - STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - ERICKSON

 

Associazione Italiana Dislessia

Annapaola Capuano e Antonella Olivieri (a cura di)

Insegnare storia agli studenti con DSA

STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA 

DI PRIMO GRADO

Edizioni Centro Studi Erickson  

La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in parte legate alla specificità della disciplina, ma anche derivanti dal modo di esporre e argomentare sia del singolo storico sia dell’autore del manuale. Alcune problematiche sono comuni a tutti gli studenti, altre sono specificamente legate alla dislessia. Insegnare storia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi nello studio della disciplina e in particolare quelle degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri del lavoro didattico idoneo a garantire il successo formativo degli allievi con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.

Nel volume troverete:

• un’agile introduzione teorica sullo studio della storia in rapporto ai DSA

• dieci strategie da mettere in pratica con la classe o il singolo studente

• materiali e attività da fotocopiare per un immediato utilizzo.

Insegnare storia agli studenti con DSA è il primo volume pratico di una serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie

discipline e per differenti livelli scolastici.

Il libro è visionabile al link: https://www.erickson.it/it/insegnare-storia-agli-studenti-con-dsa

 Le autrici

Annapaola Capuano

Formatrice Associazione Italiana Dislessia – AID, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di I grado, pedagogista clinico. È docente presso master  e  relatrice  per  enti  istituzionali  sulle  seguenti  tematiche:  bisogni  educativi speciali e inclusione, metodologie didattiche inclusive, nuove tecnologie in ambito educativo, apprendimento significativo e organizzatori grafici della conoscenza. 

Antonella Olivieri

Formatrice Associazione Italiana Dislessia – AID, già docente di lettere nella scuola secondaria di I grado e in seguito dirigente scolastica. È socia di Clio ’92 e membro del Direttivo di IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia). Fa parte della Segreteria di Milanosifastoria, progetto pluriennale per la valorizzazione della cultura storica nell’area milanese.


Nessun commento:

Posta un commento