Servizio sulla dislessia uscito oggi su L'Avvenire. Completo e ben fatto grazie alla giornalista Nicoletta Martinelli ma soprattutto grazie a Laura Ceccon, mamma di un bambino dislessico.
- Sono ormai adulti o stanno per diventarlo i bambini che «le nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento in ambito scolastico» avrebbero dovuto aiutare, cresciuti durante i quasi dieci anni trascorsi dalla legge in Parlamento. Il 9 luglio la Camera ha dato il via libera al testo con numerose modifiche, la legge non è mai stata così vicina ma non è ancora tempo di esultare: che succederebbe se il Senato non convalidasse i cambiamenti? Basterebbe una sola obiezione per rimettere tutto in discussione e ricominciare il rimpallo parlamentare: proprio ai senatori si rivolge l’appello di una mamma vicentina che ha chiamato a raccolta tutto il mondo che gravita intorno al problema dislessia. Genitori e insegnanti, medici e tecnici sanitari, singoli e associazioni hanno risposto solleciti: in pochi giorni le firme, raccolte attraverso Facebook, sono già 1.300. «Ascoltate le nostre storie che parlano di sofferenza, di battaglie quotidiane, di abbandoni scolastici, di traumi familiari. Venite a conoscere i nostri figli – chiede ai parlamentari che siedono in Senato Laura Ceccon, battagliera nonché fiera mamma di un bambino dislessico – e capirete le loro reali difficoltà, quanto è pesante il carico emotivo e quanto impegno è richiesto alla famiglia per seguirli nelle attività scolastiche. Soprattutto vi stupirete scoprendo le incredibili risorse che posseggono i nostri figli, quanto sono intelligenti e intuitivi, sensibili, creativi, addirittura geniali».
Leggi l'articolo cliccando sul link:
Aiutateci firmando su Facebook la lettera per la legge sui DSA.Seguite il link, cliccate in alto a destra su "rispondi sull'argomento" scrivete nome, cognome, paese di residenza. 10 secondi del vostro tempo per una legge che da un decennio aspetta di essere approvata.
http://www.facebook.com/topic.php?topic=18587&uid=456803020023&ref=mf
Nessun commento:
Posta un commento