venerdì 13 agosto 2010

Dislessia, dieci anni aspettando la legge - Avvenire 13.08.2010

Su Facebook un appello al Senato: basta con i rinvii
Servizio sulla dislessia uscito oggi su L'Avvenire. Completo e ben fatto grazie  alla giornalista Nicoletta Martinelli ma soprattutto grazie a Laura Ceccon, mamma di un bambino dislessico.
- Sono ormai adulti o stanno per diventarlo i bambini che «le nuove norme in mate­ria di disturbi specifici d’apprendimento in ambito scolastico» avrebbero dovuto aiuta­re, cresciuti durante i quasi dieci anni trascor­si dalla legge in Parlamento. Il 9 luglio la Ca­mera ha dato il via libera al testo con numero­se modifiche, la legge non è mai stata così vici­na ma non è ancora tempo di esultare: che suc­cederebbe se il Senato non convalidasse i cam­biamenti? Basterebbe una sola obiezione per rimettere tutto in discussione e ricominciare il rimpallo parlamentare: proprio ai senatori si rivolge l’appello di una mamma vicentina che ha chiamato a raccolta tutto il mondo che gra­vita intorno al problema dislessia. Genitori e insegnanti, medici e tecnici sanitari, singoli e as­sociazioni hanno risposto solleciti: in pochi giorni le firme, raccolte attraverso Facebook, sono già 1.300. «Ascoltate le nostre storie che parlano di sofferenza, di battaglie quotidiane, di abbandoni scolastici, di traumi familiari. Ve­nite a conoscere i nostri figli – chiede ai parla­mentari che siedono in Senato Laura Ceccon, battagliera nonché fiera mamma di un bambi­no dislessico – e capirete le loro reali difficoltà, quanto è pesante il carico emotivo e quanto impegno è richiesto alla famiglia per seguirli nelle attività scolastiche. Soprattutto vi stupirete scoprendo le incredibili risorse che posseggo­no i nostri figli, quanto sono intelligenti e in­tuitivi, sensibili, creativi, addirittura geniali».

Leggi l'articolo cliccando sul link:
Aiutateci firmando su Facebook la lettera per la legge sui DSA.
Seguite il link, cliccate in alto a destra su "rispondi sull'argomento" scrivete nome, cognome, paese di residenza. 10 secondi del vostro tempo per una legge che da un decennio aspetta di essere approvata.
http://www.facebook.com/topic.php?topic=18587&uid=456803020023&ref=mf

Nessun commento:

Posta un commento