mercoledì 23 maggio 2012

"Filo da torcere" - Mostra al Museo Madre di Napoli

"Filo da torcere"
Museo Madre - Napoli
31 maggio - 4 giugno 2012
Gli alunni della I A della Scuola Media Statale Colletta di Napoli hanno partecipato al progetto del Museo Madre dal titolo "Una Politica dell'arte per i giovani. Settimo percorso didattico (marzo-maggio 2012)”
Il progetto è stato diviso in due fasi. Nella prima alcuni docenti hanno seguito un corso tenuto dalla Prof. Salvatori della SUN sull’artista contemporaneo Melotti e nella seconda, i ragazzi accompagnati da noi docenti e da esperti del MADRE sono stati avviati alla comprensione dell’artista.
L'apertura di uno spazio ludico e formativo rivolto all'infanzia e alla prima adolescenza all'interno di un museo pubblico dedicato all'arte contemporanea - in una zona "popolare" del centro storico interessata dai mutamenti provocati dalla riqualificazione urbana e dall'immigrazione extracomunitaria - è un piccolo passo.
L'obiettivo è stato quello di realizzare un'esperienza che rendesse più comprensibili l'arte contemporanea e la funzione del museo e accrescesse la curiosità e la familiarità con le opere esposte, che quasi mai corrispondono alle forme classiche del quadro e della scultura.
La presenza di una grande mostra monografica al museo (fino ad aprile 2012), dedicata all'artista trentino Fausto Melotti (1901-1986), ha costituiso un prezioso materiale di riflessione per mettere alla prova le premesse metodologiche. I bambini delle classi inserite in programmazione, per esempio, hanno messo allo scoperto le loro potenzialità creative ed immaginative attraverso il disegno di semplici sedie. I disegni  sono stati tradotti in forme tridimensionali attraverso l'utilizzo del fil di ferro, sperimentando la conquista di nuove dimensioni a partire anche da una linea, una forma. Da sedie piccolissime i ragazzi hanno infine realizzato una sedia in dimensioni naturali.
Tutte le loro creazioni sono oggetto della mostra che sarà inaugurata  il 31 maggio alle 10:30 e sarà aperta fino al 4 giugno.
Le informazioni sono state fornite dalla Prof.ssa Rosaria Ciardiello

Clicca per scaricare la locandina

Nessun commento:

Posta un commento