sabato 20 ottobre 2012

Convegno "Una volta non c'era..." Storie vere di dislessia

Convegno 
"Una volta non c'era..."
Storie vere di dislessia
Evento organizzato da
Aid Sezione  Pistoia - USL n°3  -  
UFSMA Montecatini Terme  - 
Terme di  Montecatini SpA
ore 15,00-20,00
«Una volta non c’era», si sente dire da parte di qualcuno. Ma la dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento ci sono sempre stati: il disturbo è stato scoperto da oltre 130 anni!
Per decenni i bambini e le bambine, gli studenti e le studentesse a scuola si sono sentiti ripetere nei giudizi: «E’ intelligente, ma non si applica», «non sta mai attento», «studia poco»... . Molti di essi avevano un DSA e sono andati incontro ad un vissuto fatto di inadeguatezza, di vergogna, di paura, perché le loro difficoltà nell’apprendimento della scrittura e lettura venivano scambiate per «svogliatezza», «pigrizia», «scarso interesse».

Oggi, grazie alla Legge 170/ 2010, gli studenti con DSA vengono riconosciuti e per loro sono indicate e raccomandate le opportune metodologie didattiche con la possibilità di usare strumenti compensativi per procedere nel cammino scolastico fino ad accedere agli studi universitari. Ma ancora c’è molto da fare per cambiare la cultura nei confronti della dislessia…  nel mondo del lavoro e nel vivere quotidiano.
Questo convegno vuole dare visibilità e volto alle persone con dislessia che raccontano le loro esperienze, le loro storie vere; storie di dislessia in cui ci auguriamo il lieto fine diventi, sempre più, la norma!  

Interverranno:
  • Enrico  Ghidoni, Arcispedale S, Maria Nuova, UOC 
    Neurologia e Neuropsicologia, Reggio Emilia: «I ragazzi 
    dislessici diventano grandi: superare la scuola e 
    raggiungere la vita».
  • Luciana Ventriglia, Presidente Comitato Scuola AID: «La 
    scuola ascolta la persona con DSA».
  • Daniela Toschi, UFSMA Pt: «La confusione delle lingue tra bambino dislessico e adulto ortolessico».
Seguirà la proiezione del video «Malbianco», di Zaches Teatro; presentazione a cura di Luana Gramegna, regista e coreografa, Francesco Givone, scenografo, Stefano Ciardi, compositore musiche originali, Enrica Zampetti, performer e collaborazione artistica.


Scarica il manifesto e la brochure:

Nessun commento:

Posta un commento