Open Journal per la formazione in rete
Vol.13, n.1
Reti professionali di insegnanti su Facebook:
studio di un caso
studio di un caso
Articolo di Maria Ranieri* e Stefania Manca*
alla relazione tra tipologie di gruppi e dinamiche socio-relazionali, da un lato, e implicazioni professionali, dall’altro. I risultati mostrano che i manager di gruppi tendono a fondarli non solo per la condivisione di risorse professionali ma anche per ragioni etico-partecipative o sociali. I dati rilevati permettono anche di riscontrare l’esistenza di differenze tra diverse tipologie di gruppi, oltre all’attivazione di processi continui di contaminazione tra reale e virtuale in grado di dar vita a nuove iniziative professionali."
I gruppi coinvolti nell'indagine sono: “Insegnanti”, “Docenti virtuali” , “Pinocchio 2.0”,
“SOS Sostegno” e “Tutti a bordo – Dislessia”.
Ringraziamo le autrici per averci accolto nella loro ricerca.
* Maria Ranieri - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze
* Stefania Manca - Istituto per le Tecnologie Didattiche, CNR
Leggi o scarica l'articolo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/12614/11945
Leggi o scarica l'articolo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/12614/11945
Nessun commento:
Posta un commento