mercoledì 11 settembre 2013

BES e DSA La scuola di qualità per tutti

LIBRO
BES e DSA 
La scuola di qualità per tutti 
di 
Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
 Casa Editrice Libri Liberi 

In uscita il 16 Settembre 2013



Il libro è un prezioso supporto in grado di affiancare e coinvolgere  in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica: responsabili CTS e CTI, dirigenti scolastici, docenti, referenti DSA, responsabili BES, gruppi di lavoro interni alla scuola,  genitori e studenti. 

Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici per rendere operativi  i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi, volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni.

Nucleo centrale del libro è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare le competenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un efficace manuale applicativo della normativa: griglie di osservazione per la rilevazione di prestazioni atipiche  finalizzate al riconoscimento di situazioni a rischio di DSA nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, griglie osservative per il monitoraggio del processo di acquisizione  della strumentalità della scrittura, della lettura e del calcolo nella Scuola Primaria, griglie per l’individuazione di aree relative ai  Bisogni Educativi Speciali, questionari auto-osservativi per gli studenti e questionari per i genitori atti a favorire la raccolta  di informazioni per la stesura e il monitoraggio del PDP e per garantire il successo formativo degli studenti, modelli di PDP per i BES, modelli di comunicazione scuola – famiglia, modelli di segnalazione  degli alunni  che  manifestano  persistenti difficoltà nell’apprendimento, modelli di verbale del Consiglio di classe.

Tali supporti , accessibili sia in cartaceo che informatizzato, sono " testi liquidi", personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico.


3 commenti:

Titty Gaeta ha detto...

Care Annapaola e Francesca, aspetto con ansia settembre per poter apprezzare il libro. Dove ci siete Voi, c'è garanzia!!

Titty

Titty Gaeta ha detto...

Care Annapaola e Francesca, aspetto con ansia settembre per apprezzare il libro. Dove ci siete Voi... c'è garanzia!!

In bocca al lupo!
Titty

sonia cartosciello ha detto...

Ad maiora, semper
Un grande plauso ad Annapaola, Francesca e Luciana per aver tradotto in preziose indicazioni operative, con grande chiarezza e non comune padronanza, la loro conoscenza approfondita del mondo della scuola in generale e, dei bisogni speciali, in particolare. Al di là e al di fuori di qualunque logica di business, nel corso di questi lunghi anni, con prodigalità, hanno raccolto utilissimo materiale didattico-pedagogico, mappe mentali e concettuali, sitografie e tant’altro ancora, dandovi libero accesso a tutti.
A tutt’oggi il blog “Tutti a bordo-dislessia” costituisce una preziosa risorsa per genitori, insegnanti e dirigenti.
Suffragate da anni di studio impegnativo ed ininterrotto, di percorsi validissimi e validati di ricerca-azione, di sperimentazione sul “ campo”, hanno molto bene interpretato le richieste di questa nostra contemporaneità, ed offrono a tutti coloro che si occupano di scuola, se pur in vesti differenti, uno strumento di lavoro in cui si coniugano la passione per il “ mestiere” di insegnanti e l’attenzione quotidiana a quanti esprimono, se pure tacitamente, l’urgenza di essere compresi e “accolti”, con umanesimo e professionalità, all’interno del percorso formativo, traendone il massimo dei benefici.
Punto di forza del testo è la ricchezza e l’eccellenza degli spunti operativi dai quali ne potranno trarre vantaggio tutti i componenti della classe perché ogni buon docente-educatore deve essere capace di “saper guardare tutti ed osservare ciascuno”, ogni “buona pratica” deve essere indirizzata a tutti e a ciascuno per dare risposta ai bisogni educativi degli studenti che sono tutti “speciali” nella loro singolarità e unicità. Ed è questo il passaggio imprescindibile affinché la scuola possa essere “ una scuola di qualità per tutti”.

Posta un commento