LIBRO
BES e DSA
La scuola di qualità per tutti
di
Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia
Casa Editrice Libri Liberi
Il libro è un prezioso supporto in grado di affiancare e coinvolgere in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica: responsabili CTS e CTI, dirigenti scolastici, docenti, referenti DSA, responsabili BES, gruppi di lavoro interni alla scuola, genitori e studenti.
Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici per rendere operativi i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi, volti a promuovere il pieno apprendimento di tutti gli alunni.
Nucleo centrale del libro è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare le competenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un efficace manuale applicativo della normativa: griglie di osservazione per la rilevazione di prestazioni atipiche finalizzate al riconoscimento di situazioni a rischio di DSA nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, griglie osservative per il monitoraggio del processo di acquisizione della strumentalità della scrittura, della lettura e del calcolo nella Scuola Primaria, griglie per l’individuazione di aree relative ai Bisogni Educativi Speciali, questionari auto-osservativi per gli studenti e questionari per i genitori atti a favorire la raccolta di informazioni per la stesura e il monitoraggio del PDP e per garantire il successo formativo degli studenti, modelli di PDP per i BES, modelli di comunicazione scuola – famiglia, modelli di segnalazione degli alunni che manifestano persistenti difficoltà nell’apprendimento, modelli di verbale del Consiglio di classe.
Tali supporti , accessibili sia in cartaceo che informatizzato, sono " testi liquidi", personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico.
Sito della Casa Editrice: http://www.libriliberi.com/
Acquistabile direttamente on line:
http://www.libriliberi.com/shop/dsa-bes-e-didattica-inclusiva/bes-e-dsa-la-scuola-di-qualita-per-tutti/ http://www.libriliberi.com/shop/dsa-bes-e-didattica-inclusiva/bes-e-dsa-la-scuola-di-qualita-per-tutti/
3 commenti:
Care Annapaola e Francesca, aspetto con ansia settembre per poter apprezzare il libro. Dove ci siete Voi, c'è garanzia!!
Titty
Care Annapaola e Francesca, aspetto con ansia settembre per apprezzare il libro. Dove ci siete Voi... c'è garanzia!!
In bocca al lupo!
Titty
Ad maiora, semper
Un grande plauso ad Annapaola, Francesca e Luciana per aver tradotto in preziose indicazioni operative, con grande chiarezza e non comune padronanza, la loro conoscenza approfondita del mondo della scuola in generale e, dei bisogni speciali, in particolare. Al di là e al di fuori di qualunque logica di business, nel corso di questi lunghi anni, con prodigalità, hanno raccolto utilissimo materiale didattico-pedagogico, mappe mentali e concettuali, sitografie e tant’altro ancora, dandovi libero accesso a tutti.
A tutt’oggi il blog “Tutti a bordo-dislessia” costituisce una preziosa risorsa per genitori, insegnanti e dirigenti.
Suffragate da anni di studio impegnativo ed ininterrotto, di percorsi validissimi e validati di ricerca-azione, di sperimentazione sul “ campo”, hanno molto bene interpretato le richieste di questa nostra contemporaneità, ed offrono a tutti coloro che si occupano di scuola, se pur in vesti differenti, uno strumento di lavoro in cui si coniugano la passione per il “ mestiere” di insegnanti e l’attenzione quotidiana a quanti esprimono, se pure tacitamente, l’urgenza di essere compresi e “accolti”, con umanesimo e professionalità, all’interno del percorso formativo, traendone il massimo dei benefici.
Punto di forza del testo è la ricchezza e l’eccellenza degli spunti operativi dai quali ne potranno trarre vantaggio tutti i componenti della classe perché ogni buon docente-educatore deve essere capace di “saper guardare tutti ed osservare ciascuno”, ogni “buona pratica” deve essere indirizzata a tutti e a ciascuno per dare risposta ai bisogni educativi degli studenti che sono tutti “speciali” nella loro singolarità e unicità. Ed è questo il passaggio imprescindibile affinché la scuola possa essere “ una scuola di qualità per tutti”.
Posta un commento