mercoledì 23 marzo 2011

A.I.D. Sezione di Avellino - Sportello di ascolto sui disturbi specifici dell' apprendimento

L’A.I.D. Sezione di Avellino in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’ambito territoriale di Avellino ha avviato uno Sportello di Ascolto informativo sulla tematica dei disturbi specifici di apprendimento.

Le finalità dello Sportello sono:
• Accogliere il disagio
• Promuovere il dialogo e la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi sanitari assumendo, in caso di situazioni particolarmente conflittuali, un ruolo di mediazione.
• Indirizzare gli utenti al servizio sanitario di competenza per la diagnosi e l’eventuale presa in carico dei bambini in difficoltà.
• Divulgare la conoscenza di materiale specifico, strategie, strumenti per ridurre gli effetti dei disturbi specifici dell’apprendimento e sostenere la motivazione ad apprendere.
• Promuovere la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione relativamente ai DSA.

Lo Sportello di Ascolto è progettato in forma "itinerante", cioè le attività di consulenza verranno effettuate presso le Scuole che ne faranno richiesta previo appuntamento telefonico.

La gestione dello Sportello è a cura dell’Associazione Italiana Dislessia–Sezione di Avellino,  con uno staff composto dal Dr.G.Aquino e collaboratori F. Storace, A. Capuano, S. Paci, M. Follo.
Lo Sportello è aperto il primo lunedì del mese dalle ore 9:30 alle 11:30.

Nessun commento:

Posta un commento