La nota ministeriale del 5 ottobre 2004 dichiara che le difficoltà dello studente dislessico “si manifestano in persone dotate di quoziente intellettivo nella norma, spesso vengono attribuite ad altri fattori: negligenza, scarso impegno o interesse. Questo può comportare ricadute a livello personale, quali abbassamento dell’autostima, depressione o comportamenti oppositivi, che possono determinare un abbandono scolastico o una scelta di basso profilo rispetto alle potenzialità. Per ovviare a queste conseguenze, esistono strumenti compensativi e dispensativi che si ritiene opportuno possano essere utilizzati dalle scuole in questi casi. Tra gli strumenti compensativi essenziali vengono indicati: Computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale.”
Le tecnologie informatiche sono quindi un supporto positivo ed efficace per lo sviluppo dell’apprendimento in quanto consentono all’allievo dislessico di potenziare i processi e le competenze di letto-scrittura con strategie e strumenti alternativi a quelli tradizionali.E’ importante però ricordare che per ogni studente dislessico deve essere individuato lo strumento compensativo più adeguato ai suoi bisogni.
Gli strumenti compensativi consigliati sono:
- la videoscrittura e suoi supporti;
- la sintesi vocale ;
- l’enciclopedia informatica multimediale su CD-ROM,
- i libri digitali;
- gli scanner di varie tipologie
- internet;
- il vocabolario multimediale (di italiano, dei sinonimi, di lingua straniera)
- le mappe concettuali.
http://dsanotizie.it/images/stories/pdf/guidaagliausiliinformatici.pdf
Nessun commento:
Posta un commento