domenica 16 maggio 2010

Ausili informatici

Strumenti compensativi per l'autonomia


 La nota ministeriale del 5 ottobre 2004 dichiara che le difficoltà dello studente dislessico “si manifestano in persone dotate di quoziente intellettivo nella norma, spesso vengono attribuite ad altri fattori: negligenza, scarso impegno o interesse. Questo può comportare ricadute a livello personale, quali abbassamento dell’autostima, depressione o comportamenti oppositivi, che possono determinare un abbandono scolastico o una scelta di basso profilo rispetto alle potenzialità. Per ovviare a queste conseguenze, esistono strumenti compensativi e dispensativi che si ritiene opportuno possano essere utilizzati dalle scuole in questi casi. Tra gli strumenti compensativi essenziali vengono indicati: Computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale.”
Le tecnologie informatiche sono quindi un supporto positivo ed efficace per lo sviluppo dell’apprendimento in quanto consentono all’allievo dislessico di potenziare i processi e le competenze di letto-scrittura con strategie e strumenti alternativi a quelli tradizionali.
E’ importante però ricordare che per ogni studente dislessico deve essere individuato lo strumento compensativo più adeguato ai suoi bisogni.
Gli strumenti compensativi consigliati sono:
  1. la videoscrittura e suoi supporti;
  2. la sintesi vocale ;
  3. l’enciclopedia informatica multimediale su CD-ROM,
  4. i libri digitali;
  5. gli scanner di varie tipologie
  6. internet;
  7. il vocabolario multimediale (di italiano, dei sinonimi, di lingua straniera)
  8. le mappe concettuali.
Approfondimenti:
http://dsanotizie.it/images/stories/pdf/guidaagliausiliinformatici.pdf

Nessun commento:

Posta un commento