Durante l'interrogazione, ovvero nell'ultimo step dell'esame di terza media, la tesina rappresenta un valido supporto perchè consente allo studente di sviluppare un discorso su cui è ben preparato. Gli argomenti della tesina vengono in genere concordati durante l'anno scolastico tra lo studente e gli insegnanti, partendo da un argomento comune e cercando i punti di collegamento con le varie materie scolastiche. Un consiglio per tutti gli studenti è quello di preparare il discorso sulla tesina per una esposizione chiara e razionale. La tesina di terza media è un percorso pluridisciplinare che lo studente dovrà esporre nel corso del colloquio orale. Gli argomenti della tesina da sviluppare e collegare tra loro vengono concordati tra lo studente ed il professore.
La prima fase del lavoro è l'individuazione dei temi da approfondire. A tal fine si dovrà realizzare una mappa concettuale o mentale con una scaletta in cui indicare l'argomento di partenza della tesina, le altre materie ed i relativi collegamenti.
A questo punto si può iniziare a scrivere, avendo cura di classificare e schedare in una bibliografia da aggiungere alla fine del lavoro, tutto il materiale utilizzato per la stesura.
La durata del colloquio oscilla tra i 20 ed i 30 minuti. Per esporre la tesina senza risultare noiosi e prolissi sarà utile allenarsi all'esposizione cronometrandosi. In questo modo ci si prepara ad una esposizione chiara, razionale e non si rischia di dilungarsi troppo. Oltre all'esposizione della tesina, infatti, bisogna considerare il tempo che serve al prof per interrogare lo studente.
http://www.studenti.it/scuola-media/esame-terza-media/la-tesina-per-l-esame-di-terza-media.php
giovedì 13 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento