giovedì 13 maggio 2010

La tesina per l'esame di terza media

Durante l'interrogazione, ovvero nell'ultimo step dell'esame di terza media, la tesina rappresenta un valido supporto perchè consente allo studente di sviluppare un discorso su cui è ben preparato. Gli argomenti della tesina vengono in genere concordati durante l'anno scolastico tra lo studente e gli insegnanti, partendo da un argomento comune e cercando i punti di collegamento con le varie materie scolastiche. Un consiglio per tutti gli studenti è quello di preparare il discorso sulla tesina per una esposizione chiara e razionale. La tesina di terza media è un percorso pluridisciplinare che lo studente dovrà esporre nel corso del colloquio orale. Gli argomenti della tesina da sviluppare e collegare tra loro vengono concordati tra lo studente ed il professore.

La prima fase del lavoro è l'individuazione dei temi da approfondire. A tal fine si dovrà realizzare una mappa concettuale o mentale con una scaletta in cui indicare l'argomento di partenza della tesina, le altre materie ed i relativi collegamenti.
A questo punto si può iniziare a scrivere, avendo cura di classificare e schedare in una bibliografia da aggiungere alla fine del lavoro, tutto il materiale utilizzato per la stesura.
La durata del colloquio oscilla tra i 20 ed i 30 minuti. Per esporre la tesina senza risultare noiosi e prolissi sarà utile allenarsi all'esposizione cronometrandosi. In questo modo ci si prepara ad una esposizione chiara, razionale e non si rischia di dilungarsi troppo. Oltre all'esposizione della tesina, infatti, bisogna considerare il tempo che serve al prof per interrogare lo studente.
http://www.studenti.it/scuola-media/esame-terza-media/la-tesina-per-l-esame-di-terza-media.php

Nessun commento:

Posta un commento