L'Università Ca' Foscari Venezia e l'Associazione Italiana Dislessia hanno organizzato il Seminario
"DISLESSIA E UNIVERSITA': quali opportunità per una formazione accessibile".
Obiettivi:L'Università Ca' Foscari Venezia e l'Associazione Italiana Dislessia, hanno proposto un momento di confronto e discussione sulla gestione della dislessia e dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) durante gli studi universitari. Si tratta di disturbi che interferiscono con specifiche abilità quali lettura, scrittura e calcolo, riducendo di conseguenza l'autonomia nell'apprendimento.
Nel corso degli ultimi anni, la maggiore consapevolezza della natura di questi disturbi ha consentito di comprendere come, attraverso l'adozione di strumenti cosiddetti "compensativi" e "dispensativi", sia possibile raggiungere l'apprendimento nonostante la disabilità specifica.
Il successo degli interventi di supporto attuati nei percorsi di studio della scuola primaria e secondaria è testimoniato dall'aumento di studenti con DSA che decidono di
intraprendere gli studi universitari.
Sono scaricabili i contributi dei relatori:
- prof. Giacomo Stella, La dislessia all'Università
http://www.unive.it/media/allegato/diritto_allo_studio/disabili/GiacomoStella.pdf
- dott.ssa Maria Rosaria Cellino, Servizi Sanitari del Veneto e DSA: Realtà e Progetti per l'Università http://www.unive.it/media/allegato/diritto_allo_studio/disabili/MariaRosariaCellino.pdf
- dott. Giacomo Guaraldi, L'esperienza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
http://www.unive.it/media/allegato/diritto_allo_studio/disabili/GiacomoGuaraldi.pdf
- dott.ssa Anna Maria Re, L'esperienza dell'Università degli Studi di Padova
http://www.unive.it/media/allegato/diritto_allo_studio/disabili/AnnaMariaRe.pdf
- Arianna Cisco, Gli studenti universitari ci raccontano: testimonianza
http://www.unive.it/media/allegato/diritto_allo_studio/disabili/AriannaCisco..pdf
Nessun commento:
Posta un commento