mercoledì 29 giugno 2011

Audiolibro Gratuito JUNIOR D Edizioni Angolo Manzoni

Da oggi
29 giugno 2011
 il file della lettura integrale dei nuovi testi
della collana JUNIOR D - Edizioni Angolo Manzoni
 è scaricabile gratuitamente
Un audiolibro gratuito, quindi, grazie alla collaborazione con il C.I.L.P. Ma senza abbandonare il libro “cartaceo”. 
I volumi JUNIOR D presentano particolari caratteristiche studiate per compensare la Dislessia e rafforzare la leggibilità: il font di caratteri EasyReading® ideato da Edizioni Angolo Manzoni, le illustrazioni a colori, il file audio per seguire il testo.
Si possono scaricare:

Autore: Oscar Wilde
Titolo: Il figlio delle stelle. L'Onorevole razzo



Autore: Laura Mancinelli
Titolo: Ubaldo, il galletto che amava la musica di Ravel. Vita e opinioni di un polpo chiamato Arturo


"... Il Font EasyReading® ha ricevuto dall’Associazione Italiana Dislessia parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia. Proprio partendo da questo parere positivo e dalla assoluta novità di tale carattere, il font è stato oggetto di due autonome ricerche...
... La ricerca è stata presentata al X Convegno Internazionale: “Imparare questo è il problema. La dislessia evolutiva vent’anni dopo” (San Marino 2010, Resp. Scientifico il professor Stella), quindi al XIX congresso nazionale AIRIPA (Ivrea 2010): “I Disturbi dell’Apprendimento”. – “Ulteriore sviluppo del questionario sulle caratteristiche di leggibilità del font ‘EasyReading’: confronto tra gradimento del font e abilità di lettura in alunni della primaria”, presentato dalle dottoresse Christina Bachmann, Annalisa Lasagni, Aurora Vestri (Centro Risorse Clinica Formazione e Intervento In Psicologia, AIRIPA Toscana) al Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze 4-5 febbraio 2011): gli alunni partecipanti alla ricerca (più di 200 soggetti) preferiscono EasyReading® al Times New Roman. Nelle prove di lettura (brano, parole e non parole) in media tutti leggono più velocemente le prove in EasyReading® e nel brano leggono mezza sillaba in più: così la media passa da “sufficiente” a “criterio pienamente raggiunto”."

Leggi l'intero articolo: http://goodnews.ws/blog/2011/06/28/audiolibro-gratuito-junior-d-edizioni-angolo-manzoni/

Nessun commento:

Posta un commento